Gelateria La Ciliegia, il piacere del buon gelato
22 settembre 2016
I 50 migliori vini d’Italia secondo il Best Italian Wine Awards 2016
22 settembre 2016
image_pdfimage_print

Da giovedì 22 a domenica 25 settembre, a Gorizia prende il via “Gusti di frontiera”, giunta alla tredicesima edizione, con incontri a tema, gare gastronomiche, esposizioni di prodotti e proposte di piatti e vini.
La kermesse ospiterà le Wienerschnitzel dall’Austria, il tè e le spezie dall’Oriente, la proverbiale pljeskavica dai Balcani, i formaggi saporiti e profumati dalla Francia, le succulenti carni sudamericane, il fish and chips britannico e l’aringa del Baltico, così come tante specialità provenienti dalle regioni d’Italia.
Oltre 30 i Paesi rappresentati, con 372 stand prenotati , che occuperanno sei piazze e quattordici vie, l’evento  si aprirà alle 17 di giovedì, in piazza Sant’Antonio, con lo show-cooking dello chef Alessandro Borghese. Tra i momenti più attesi, nel  Salotto del gusto ideato da Fabrizio Nonis, il convegno sulla Ribolla gialla, in programma sabato (organizzato da Udine & Gorizia Fiere in collaborazione con Amga-Hera e Dolomia) e la consegna del premio “Gusti di frontiera 2016”, che sarà assegnato a un critico enogastronomico di fama nazionale.  Tra le novità il Borgo Nord Europa, che accoglierà gli stand provenienti dall’area britannica (con fish and chips, muffins e stufato alla Guinness) e quelli dell’area scandinava, con aringhe e infusi da Svezia, Danimarca, Finlandia, Norvegia e Islanda. Tornerà anche il Borgo Slovenia, oltre al Borgo Francia e il Borgo Austria. Via Roma sarà occupata dagli stand balcanici, mentre il Borgo Friuli sarà concentrato in piazza Municipio. Via Rastello tornerà a essere la Via dei Sapori, mentre Corso Verdi si trasformerà nella via di pasta, pane e pizza.
Stand aperti fino a notte fonda, 230 volontari a garantire sicurezza e massima organizzazione, infopoint agli accessi della città, treni speciali e bus navetta per Gorizia.

Info: https://www.facebook.com/gustidifrontiera

Lucilla Meneghelli

image_pdfimage_print