I Borghi autentici d’Italia, laboratorio di innovazione

Streghe di Vino e di Verso
22 giugno 2017
Riconosciamo la cucina italiana nel mondo
22 giugno 2017
image_pdfimage_print

Borghi Autentici d’Italia è un’associazione che riunisce 250 piccoli e medi comuni, enti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale, attorno all’obiettivo di un modello di sviluppo locale sostenibile, equo, rispettoso dei luoghi e delle persone e attento alla valorizzazione delle identità locali. L’obiettivo: riscoprire i borghi italiani quali luoghi da vivere, sostenere e preservare.
L’associazione ha firmato un accordo con Banca Etica che mira a sostenere con strumenti finanziari e di promozione culturale la rete degli oltre 5mila borghi caratteristici italiani.
L’accordo prevede che i Borghi Autentici possano finanziare i propri progetti di rilancio anche grazie alle piattaforme di crowdfunding messe a disposizione di Banca Etica sia per raccolte fondi tra privati cittadini e organizzazioni (donation e reward crowdfunding) sia per progetti più grandi destinati a offrire un servizio pubblico o a portare benessere all’intera comunità (civic crowdfunding).
L’’Associazione Borghi Autentici potrà inoltre promuovere e diffondere le offerte di prodotti e servizi sostenibili attraverso il sito dedicato alle offerte mutualistiche tra i soci di Banca Etica http://sociinrete.bancaetica.it. Dal turismo responsabile all’e-commerce di prodotti agroalimentari, artigianali ed enogastronomici si moltiplicheranno le opportunità di crescita e valorizzazione dell’offerta dei borghi autentici italiani.

https://www.borghiautenticiditalia.it/

 

image_pdfimage_print