Il Premio Francesco Arrigoni alla memoria di Francesca Pecorari

In distribuzione il nuovo numero di sala&cucina
2 maggio 2017
Illy Chef Ambassador, il caffè su misura
2 maggio 2017
image_pdfimage_print

Francesco Arrigoni resta, nei cuori di tanti, un giornalista di grande levatura che purtroppo ci ha lasciati all’improvviso un giorno d’estate di sei anni fa.
A lui è stato dedicato un Premio, arrivato alla quinta edizione, per dare valore ad altre persone come lui e iniziative legate all’enogastronomia che sanno arrivare al cuore delle persone.
Quest’anno il premio va alla Fondazione Francesca Pecorari Onlus di San Lorenzo Isontino (Gorizia) in ricordo di Francesca Pecorari, una ragazza solare che amava conoscere il mondo e aiutare  chi ne aveva bisogno, soprattutto bambini e adolescenti con problemi di disagio (familiare, economico, fisico, psichico).
Un incidente stradale l’ha portata via da questo mondo a 21 anni, ma aveva già ideato un modo di aiutare: un vino che non esisteva, proveniente dalle vigne di famiglia, etichetta multicolore disegnata da lei, e un nome buono: Fatto in paradiso.
La famiglia ha deciso di seguire la stessa via, creando una onlus intitolata a Francesca. La vendita del vino ha finanziato la costruzione di scuole in Myanmar, India, Uganda e continuerà a finanziarle, dove più ce n’è bisogno, in accordo con il Pime (Pontificio istituto missioni estere).
Fatto in paradiso nasce, tecnicamente, da uve Riesling e Sauvignon. Umanamente nasce dall’amore, dal dolore della perdita, dal desiderio di rivedere il sorriso di Francesca in tanti volti di bambini, dalla sensibilità ai mille mali del mondo e dalla volontà di attenuarli.
Il Premio, in programma giovedì 4 maggio, si sposta dalla Franciacorta all’Abbazia di Fontanella a Sotto il Monte, un luogo amato da Francesco. Da quest’anno, chi condivide gli ideali del Premio, potrà contribuire direttamente  partecipando alla cena firmata dai ristoratori di ingruppo.bg.it nell’agriturismo Cavril. Costo della cena: 55 euro che saranno corrisposti a titolo di contributo al Comitato Francesco Arrigoni.
Il menu e le modalità di prenotazione: www.comitatofrancescoarrigoni.org

image_pdfimage_print