Le eccellenze dell’agricoltura eroica al Forte di Bard

Re Tortellino
Alla corte del Re Tortellino
4 ottobre 2017
Porte aperte alla Granoro
Dedicato a voi, la pasta secondo Granoro
4 ottobre 2017
Marché au Fort
image_pdfimage_print

Il Forte di Bard e il suo borgo medievale si trasformeranno domenica 8 ottobre in una grande vetrina dedicata alle eccellenze dell’agricoltura eroica della Valle d’Aosta. In occasione del Marché au Fort, infatti, un centinaio di produttori della filiera agroalimentare di qualità del territorio si daranno appuntamento nella cittadina valdostana per una giornata in cui il tema delle colture e produzioni eroiche sarà declinato in tutte le sue espressioni.

Attività didattiche si alterneranno a show cooking, anche curati dall’Institut Agricole Régional, che mostrerà i processi legati alla caseificazione.

Negli spazi di Casa Nicole, poi, il Brel, l’Ufficio regionale per l’etnologia e la linguistica dell’Assessorato regionale all’Istruzione e alla Cultura, svilupperà il tema della manifestazione dal punto di vista storico-linguistico, con approfondimenti sul Genepy, il tipico liquore valdostano, e la coltivazione eroica in generale.

Per incentivare la conoscenza dei prodotti del territorio, non mancherà, come di consueto, l’iniziativa promossa dalla Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni “Sapori valdostani offerti dalla Chambre”: i visitatori potranno usufruire di un Buono Prodotti del valore di 10 euro ogni 50 euro di spesa effettuata presso i produttori del Marché.

Per informazioni: www.fortedibard.it

image_pdfimage_print