Mostra mercato di vini biologici, biodinamici e naturali

Campionato Mondiale della Pizza…pronti al via!
27 aprile 2017
No show, la soluzione arriva da The Fork e Fipe
28 aprile 2017
image_pdfimage_print

Si terrà il 6 e il 7 maggio nella nuova sede di Palazzo Ottolenghi nel cuore di Asti e del Monferrato l’undicesima edizione di Vinissage, la mostra mercato di vini biologici, biodinamici e naturali, ormai un vero e proprio fiore all’occhiello della primavera astigiana e di particolare attualità. Secondo l’analisi Wine Monitor-Nomisma su dati Fibl, infatti, elaborata in occasione di Vinitaly, il settore della viticultura biologica e biodinamica è particolarmente effervescente e in dieci anni, dal 2004 al 2014, ha registrato una crescita del +259% in Europa e +261% a livello globale.

La due giorni, organizzata dalla Città di Asti in collaborazione con l’Associazione delle Città del Bio, che curerà in particolare il mercato dei produttori naturali e biologici, e Officina Enoica, è nata nel 2005 proprio per promuovere e avvicinare appassionati e neofiti al mondo del vino biologico attraverso l’incontro diretto con i produttori.

Il 5 maggio, a Palazzo Mazzetti ne verrà proposta un’accattivante anteprima da Slow Wine, con la presentazione dei vini presenti a Vinissage e presenti nella guida 2017, e la degustazione in abbinamento a cibi dei presidi Slow Food dalle ore 18.

Alla Casa dell’Architetto a Frinco, poi, seguirà una cena con tour virtuale alla scoperta dei prodotti enogastronomici del Monferrato e dei vini biologici presenti alla manifestazione.

image_pdfimage_print