Naturale, il salone del vino artigianale

Conpait, una tre giorni di grande pasticceria
5 maggio 2016
L’insegnamento di Aimo e Nadia
5 maggio 2016
image_pdfimage_print

Dal 7 al 9 maggio a Navelli (AQ) si svolgerà la quinta edizione del Salone del vino artigianale in Abruzzo. Lo splendido scenario di Palazzo Santucci aprirà le porte ad un viaggio nel mondo del vino, fatto di assaggi, degustazioni guidate e seminari, con una rassegna di grandi vini, unici come le annate, i territori e i vignaioli che li producono.
Naturale quest’anno vedrà la partecipazione di oltre 50 produttori provenienti dall’Italia e la presenza di numerose etichette europee, con l’obiettivo di approfondire i principi della viticoltura naturale.
Naturale come il vino prodotto senza utilizzo di prodotti di sintesi, che rifiuta ogni omologazione e racconta l’unicità dei territori e delle annate. Per approfondire la conoscenza su ciò che vive attorno ad un vino bevuto, a Navelli saranno coinvolti autorevoli  esperti, come Sandro Sangiorgi (nel vino da 30 anni, è tra i fondatori dell’associazione Arcigola divenuta in seguito Movimento Slowfood e fondatore e direttore di Porthos Edizioni), il Prof. Leonardo Seghetti (accademico nazionale dell’olivo e dell’olio, della cucina Italiana e di quella di Agraria di Pesaro), Emanuele Giannone (winewriter e degustatore professionista), Michele Lorenzetti (enologo, produttore e divulgatore) per guidare i seminari di approfondimento sui temi selezionati per l’occasione.
Naturale è anche una piccola e oculata selezione gastronomica che attinge prevalentemente dalle produzioni regionali.
Naturale è un evento organizzato dall’associazione culturale aquilana DinamicheBio, con il Patrocinio del Comune di Navelli.

Lucilla Meneghelli
lucilla.meneghelli@gmail.com

image_pdfimage_print