37mo Expo Riva Hotel: focus su ecosostenibilità e territorio

Alla Dispensa di Vittorio Fusari si mette in scena un viaggio nel gusto italiano
15 gennaio 2013
Zafferano 3 Cuochi fa il bis: nuovo ricettario e grande concorso
16 gennaio 2013
image_pdfimage_print

È ormai alle porte la 37ma edizione di EXPO RIVA HOTEL, la fiera che dal 1979 costituisce un importante momento di incontro tra gli operatori dell’hotellerie e della ristorazione, tanto cha essere considerata uno dei tre appuntamenti italiani più importanti del settore, patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria.
Il programma che dal 27 al 30 gennaio si svolgerà presso il quartiere fieristico di Riva del Garda vede tra le novità principali “Ecoristorazione Trentino”, la prima certificazione di sostenibilità del comparto ristorativo voluto e creato dalla Provincia Autonoma di Trento: sono già 22 i ristoranti che hanno superato la verifica per ottenere questo importante riconoscimento, grazie all’impegno concreto nella riduzione degli impatti ambientali nella propria struttura. Il progetto sarà presentato all’interno del padiglione di RIVA ECO HOTEL, nell’area incontri di WELCOME GREEN: tra i focus, la riduzione dei rifiuti, la promozione di prodotti ‘a km-zero’, la riduzione dei consumi idrici, la valorizzazione dell’acqua di rete, l’utilizzo di prodotti/servizi bio-ecologici e il coinvolgimento della clientela nell’attuazione di ‘buone pratiche’.

Nel padiglione RIVA FOOD & BEVERAGE avrà luogo invece la  4^ edizione di SOLOLIO – mostra dell’eccellenza olearia italiana, dedicata esclusivamente ad oli di oliva extravergine D.O.P. e monovarietali, grazie alla collaborazione con A.S.S.A.M (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche).
La fiera sarà inoltre l’occasione per presentare, per la prima volta in modo unitario e rinnovato, la STRADA DEL VINO E DEI SAPORI DEL TRENTINO, nata dalla fusione di 5 precedenti Strade, attraverso un laboratorio di oltre 500mq che, con le Strade della Mela della Val di Non e Sole e la Strada dei Formaggi delle Dolomiti, raggrupperà una trentina di produttori enogastronomici per conoscere e approfondire le virtù di questa terra ricca di fascino e di sapori.

Expo Riva Hotel intende dunque superare i propri numeri, già indice di successo: basti considerare i 7 padiglioni per 34 mila mq lordi della passata edizione, i 593 espositori (+ 8% sul 2011) ee 20.138 visitatori certificati, a testimonianza  del fatto che, malgrado il momento economico non dei più facili, il mercato e gli operatori continuano a dare fiducia all’evento ed ai suoi contenuti.

Per consultare il programma completo: http://www.exporivahotel.it/fiera-hotel/Programma_eventi/

image_pdfimage_print