60 stelle Michelin per S.Pellegrino Sapori Ticino

In distribuzione il nuovo numero di sala&cucina
5 maggio 2016
I 10 appuntamenti imperdibili di Cibus
6 maggio 2016
image_pdfimage_print

S.Pellegrino Sapori Ticino entra nel vivo, con un programma che fa il pieno di stelle Michelin: sono infatti oltre 60 quelle che animeranno le serate nelle prestigiose location del Canton Ticino.
La prima italiana di questa edizione è affidata a Massimo Bottura dell’Osteria Francescana***, il numero uno indiscusso della cucina italiana, unico nella storia a ricevere 20/20 per la guida dell’Espresso, numero due al mondo secondo la classifica World’s 50 Best Restaurants di S.Pellegrino, un raro esempio di quando tecnica, vita vissuta e passione si fondono alla ricerca della perfezione nel piatto.
Lo chef modenese sarà ospite all’Hotel Eden Roc di Ascona l’8 maggio, per una cena a quattro mani con lo chef resident Salvatore Frequente.
Il 9 maggio, a Lugano presso Villa Principe Leopoldo, lo chef resident Dario Ranza ospiterà Enoteca Pichiorri*** di Firenze, con la presenza di Annie Feolde, Riccardo Monco, Alessandro Della Tommasina.
L’avventura di Annie Féolde e Giorgio Pinchiorri inizia nei primi anni ‘70 a Firenze, con lei che prepara degli stuzzichini per accompagnare i vini che lui serve -per primo- al bicchiere. Oggi Riccardo Monco, Executive Chef e Alessandro Della Tommasina, Chef di Cucina, portano avanti la stessa filosofia: ispirata alla tradizione toscana, italiana, e rivista in chiave moderna.
Il calendario prosegue con gli altri tristellati italiani: Niko Romito del Reale di Castel di Sangro, il 10 maggio,  e i fratelli Cerea del ristorante Da Vittorio a Bergamo, il 30 maggio, oltre ad una serie di appuntamenti di grande originalità. Tra questi segnaliamo quello del 22 maggio al Castello di Morcote dove sono di scena quattro grandi Chef dell’Associazione Le Soste, – Emanuele Scarello, Errico Recanati, Alfio Ghezzi e Philippe Leveille – per un totale di 6 stelle Michelin, cucineranno per voi in questo angolo di paradiso e sposeranno le loro ricette a base di pesce ai premiati vini della Tenuta Castello di Morcote. Inoltre, i piatti saranno accompagnati dal garbo della padrona di casa, Gaby Gianini, e dal perlage unico degli Champagne Laurent-Perrier.
Per il programma completo clicca qui

Luigi Franchi
luigifranchi@salaecucina.it

image_pdfimage_print