Al via la quinta edizione di Cibo Nostrum

Ca’ Pelletti, la Romagna va in città
18 maggio 2016
A New York con i cuochi italiani
18 maggio 2016
image_pdfimage_print

La manifestazione si articola in tre giornate, da domenica 22 a martedì 24 maggio, in due location di grande fascino: Zafferana Etnea e Taormina. Il calendario prevede numerosi appuntamenti volti a diffondere e valorizzare le produzioni agroalimentari d’eccellenza Made in Sicily, il tutto creato dalla vivacità dei Cuochi Etnei e del loro presidente, Seby Sorbello. Quest’anno si aggiunge la novità dell’affascinante connubio tra la cittadina di Zafferana e la città di Taormina, dove in particolare lunedì 23 maggio si svolgerà la giornata a tema “Chef in piazza”, dove si esibiranno oltre 100 chef provenienti da tutto il panorama nazionale, con proposte di alta cucina del proprio territorio. Il ricavato dell’appuntamento taorminese andrà devoluto alla Fondazione LIMPE-DISMOV ONLUS, per la ricerca sulla Malattia di Parkinson in Italia.
Il tema di quest’anno dell’agroalimentare da approfondire, inoltre, sarà il pesce azzurro, con le sue potenzialità salutari e culinarie, ma anche con tutto ciò che rappresenta dal punto di vista economico e sul fronte dei mercati nazionali e internazionali. Ad esso saranno dedicati numerosi “laboratori gastronomici”.

Oltre a grandi nomi tra gli chef saranno presenti prestigiose firme del giornalismo enogastronomico nazionale, quali Marco Mangiarotti, critico de Il Giorno, Gioacchino Bonsignore, direttore di Tg5 Gusto di Canale 5, Corrado Gentile, di Radio Dimensione Suono, ed i presentatori ufficiali della manifestazione, i giornalisti e gastrosofi Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini.
Tanti partners organizzativi: Associazione Provinciale Cuochi Etnei, Federazione Italiana Cuochi, Unione Regionale Cuochi Siciliani, Chic Chef, Le Soste di Ulisse, Con.pa.it. (Confederazione Pasticceri Italiani), Blu Lab Academy, F.i.s. (Fondazione italiana sommeliers).

Info: Cibo Nostrum.

 

Lucilla Meneghelli
lucilla.meneghelli@gmail.com

image_pdfimage_print