Anteprima del Mediterranean Cooking Congress

Dal 5 al 7 giugno, Lecce ospita la seconda edizione di Roséxpo
22 maggio 2015
La chef Stefania Corrado inaugura il format #CoCheffing
25 maggio 2015
www.ristorazionecatering.it
image_pdfimage_print

L’anteprima della II° edizione del Mediterranean Cooking Congress, manifestazione organizzata dalla società By Tourist srl, è in programma a Napoli il 29 maggio, al Gran Caffè La Caffettiera di  Piazza dei Martiri, dove sotto i riflettori ci saranno produttori di tipicità italiane, esperti del settore gastronomico impegnati in laboratori, presentazione di libri con chef, conferenza di presentazione e degustazione serale con lo spettacolo inedito “Eccellenze” del regista Massimo Andrei.
“Il progetto è nato dalla sinergia creata con produttori e cuochi italiani – illustra Luisa Del Sorbo, manager dell By Tourist e ideatrice dell’evento – per rafforzare il dialogo e il confronto tra gli operatori del settore nel Mediterraneo, tutelando l’identità dei sapori territoriali ed incentivare quindi scambi commerciali di prodotti e tradizioni nel Mediterraneo e nel Mondo, ponendo i riflettori sul concetto di buono, tipico e genuino”.
Il Mediterranean Cooking Congress è un evento itinerante nato nel 2014 a Napoli e che ogni anno si ripeterà con doppia tappa: a maggio con l’anteprima a Napoli e ad ottobre in un porto turistico di una Nazione del Mediterraneo. Lo start up oltre i confini italiani nel 2015 sarà a Opatija in Croazia. Nel 2016 a Barcellona, in Spagna.
Un tour dove i protagonisti sono produttori, cuochi e distributori/importatori, che attraverso un percorso mediatico, momenti di incontro, sinergie e trattative commerciali lavoreranno insieme per rafforzare gli scambi di sapere e sapori tra le Nazioni del Mediterraneo, tutelando l’identità dei singoli territori ed evitare una propaganda consumistica che troppo spesso banalizza o distorce la memoria gustativa inerente alle tipicità territoriali.
L’evento napoletano durerà una giornata: venerdi 29 maggio. Dalle 10 alle 17 il Gran Caffè la Caffettiera avrà degli angoli informativi espositivi, interni ed esterni, dedicati ai produttori. Alle ore 10 presso le aree esterne del PdM (marchio registrato del Gran Caffè La Caffettiera) si svolgerà il laboratorio sull’olio, con il tecnico degustatore Alberto Marulli dell’azienda agricola pluripremiata “Monte della Torre” (per registrarsi inviare email a info@cookingcongress.com), con degustazione dell’olio abbinato a pane con farina di tipo 3 con grani 100% italiani e ai 3 cereali, preparato dallo storico Panificio Malafronte di Gragnano in partnership con la Gma Import Specialità di Giuseppe Acciaio. Nell’ambito del laboratorio è previsto l’intervento del rinomato medico sportivo Maurizio Marassi, che illustrerà le caratteristiche della Dieta Mediterranea e l’importanza dei grani e dei carboidrati in una dieta equilibrata, aprendo una parentesi sulla Pasta Artigianale fresca e secca, e il prodotto Fibrella del Pastificio Artigianale Leonessa, pasta funzionale nata da un progetto di ricerca con l’Università Federico II di Napoli.
Alle ore  11,30 seguirà la presentazione del nuovo libro “Una Cuoca a Domicilio” di Maria Elena Curzio, che contiene 50 ricette, consigli per cerimonie in casa, menù anti spreco e consigli per i consumatori sulla spesa.
Alle ore 15 ci sarà la conferenza di presentazione della II° edizione del Mediterranean Cooking Congress, in programma ad ottobre in Croazia con importatori/distributori stranieri.
Interverranno: Fausto Arrighi, ex direttore della Guida Michelin, Luisa Del Sorbo, ideatrice e curatrice del Mediterranean Cooking Congress,  Paolo Gramaglia, chef stellato del ristorante il President di Pompei e coordinatore del team di cuochi italiani che parteciperanno al Med Cooking Congress in programma ad ottobre in Croazia, Ivo Dujimic, Sindaco di Opatija (dove si svolgerà il Med Cooking Congress di Ottobre, in Croazia), Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose. Modera il giornalista Vincenzo D’Antonio. Alla conferenza seguirà la presentazione degli chef italiani selezionati per l’appuntamento congressuale di ottobre in Croazia, tra cui nomi rinomati come lo stellato napoletano Vincenzo Guarino e lo stellato siciliano Pietro D’Agostino.   

Per saperne di più: www.cookingcongress.com

image_pdfimage_print