Appuntamento in Umbria con FRANTOI APERTI

image_pdfimage_print

frantoi-apertiRiapre i battenti Frantoi Aperti, l’evento giunto alla sua XV edizione, dal 1° Novembre al 9 Dicembre 2012.
L’intero territorio delle Province di Perugia e Terni sarà la location d’eccellenza per sei week-end interamente dedicati al prezioso prodotto enogastronomico. Protagonisti dell’evento le cinque prestigiose zone della DOP dell’Umbria: i Colli del Trasimeno, i Colli Orvietani, i Colli Amerini, i Colli di Assisi – Spoleto e i Colli Martani.

Tante le iniziative, che accenderanno i riflettori sui piccoli borghi medievali umbri ad alta vocazione olivicola, che spazierà tra cinque aree: il Tasting l’area dedicata a pregiate degustazioni: aperitivi, convivium e banchetti per godere in compagnia di tutti i profumi enogastronomici del territorio; Il Making lo spazio dedicato all’espressione artistica a tutto tondo con lezioni di taglio&cucito, pratica di un tempo ormai andato, passando per la scrittura creativa ed arrivando alla vera e propria raccolta delle Olive; lo Storytelling l’area interamente dedicata a reading, conferenze, esposizioni e mostre fotografiche d’autore; il Performing con esibizioni di danza, monologhi teatrali e teatro d’autore e per concludere il Playing con spazi giochi riservati ai più piccoli con laboratori sul saper fare.

L’evento sarà anche un’ occasione per seguire gli itinerari ideati ad hoc  per la manifestazione: dei piccoli teatri, dei castelli medievali, delle chiesette romaniche, dei palazzi, degli ulivi secolari. Non mancheranno inoltre i fuochi dei focolari di campagna a riscaldare l’ambiente ed il suono dello scricchiolio del pane caldo e fragrante, pronto ad accogliere la prima spremitura di olio appena franto. Il pernottamento in una delle strutture ricettive consigliate (Dimore dell’ Umbria Dop), per tutta la durata dell’ evento, darà modo di ricevere in omaggio una bottiglia di Olio Nuovo.

Anche quest’anno Frantoi Aperti conferma la propria presenza negli spazi virtuali e di condivisione dei Social Network, con la APP Frantoi Aperti, che questo anno sarà disponibile anche per Android. Frantoi Aperti sarà anche presente su Flikr.

Collegandosi a facebook si avrà la possibilità di seguire in tempo reale l’evento, leggendo e raccontando la manifestazione, i luoghi, le persone, gli aneddoti.

Per tutte le Informazioni:
www.frantoiaperti.net
www.stradaoliodopumbria.it

image_pdfimage_print