Arriva IlMangiadischi, il format da divorare (anche) con le orecchie

Re Panettone da guinness
14 dicembre 2012
Cecilia Tessieri presenta Blanco de Criollo: la nuova sfida di Amedei parla peruviano
14 dicembre 2012
image_pdfimage_print

Dall’accoppiata cuoco-musicista è nato IlMangiadischi, un format gastro-musicale che vede l’incontro/scontro creativo tra il mondo della musica e quello della cucina d’autore. Cibo per le orecchie, nella prima web tv che si mangia e si ascolta.
Le prime puntate sono appena state registrate e andranno in onda a cadenza mensile sul sito ufficiale de IlMangiadischi e in anteprima esclusiva sul sito web di Rolling Stone.
Ma entriamo nel vivo per capire come funziona. IlMangiadischi è una sorta di speed date gastro-musicale: dato un tema, l’incontro si muove attraverso le sue declinazioni sinfonico-culinarie, dal cuoco che ne fa di cotte e di crude al musicista che le suona di santa ragione. A chi? A un pubblico di esperti appassionati e un po’ folli gourmet, una trentina per puntata. Tra i due fuochi c’è il camaleontico Carlo Spinelli, storico del cibo e biografo di numerosi chef.

Tre le puntate registrate sino ad ora per tre coppie di ospiti e tre i main theme:
Marianna Vitale, chef del ristorante “Sud” (Napoli) e Dargen D’amico, sul tema “Meridione Gastromusicale”.
Fabio Pisani e Alessandro Negrini, de “Il Luogo di Aimo e Nadia” (Milano) e Alioscia Bisceglia dei Casino Royale, sul tema “Il potere del Vinile”.
Mathias Perdomo, de “Il Pont de Ferr” (Milano) e Andrea Appino degli Zen Circus, sul tema “Selvaggi on the Road”.

Impossibile, parlando di creatività a tavola e tra le note, pensare che tutto fili liscio come l’olio: ad intervenire fuori campo c’è infatti Nicolò Vecchia, voce di spicco di Radio Popolare, gourmet e profondo conoscitore del mondo della musica indie.
Il racconto di come nasce un piatto e delle filosofia di cucina si confronta dunque con quello del musicista cantautore che, mentre l’altro spadella, organizza la colonna sonora della puntata mixando pezzi propri suonati live con vinili e un vero giradischi, con canzoni che ne hanno influenzato il percorso e la carriera musicale.

L’appuntamento con la prima puntata de IlMangiadischi è per dicembre, e non vediamo l’ora di ascoltarne e assaggiarne di tutti i gusti.

Per informazioni:
www.ilmangiadischi.com
Pagina Facebook: www.facebook.com/ilmangiadischi
Twitter: twitter.com/mangiadischi

Alessandra Locatelli

 

 

 

image_pdfimage_print