Aspettando Parolario con Gualtiero Marchesi

I numeri e le idee di CHIC, Charming Italian Chef
25 marzo 2016
Il Parmigiano Reggiano ora è anche di montagna
29 marzo 2016
image_pdfimage_print

In preparazione all’edizione 2016 di Parolario, la manifestazione dedicata ai libri e alla cultura che si terrà dal 16 al 25 giugno a Como, Gualtiero Marchesi presenterà il suo ultimo libro “Gualtiero Marchesi Opere, Works” (Cinquesensi, 2016), domenica 3 aprile alle 18.00 alla Libreria Feltrinelli di Como. Durante l’incontro l’autore dialogherà con Alessio Brunialti.
L’appuntamento sarà anche l’occasione per sottoscrivere la card Amici di Parolario 2016, un modo per contribuire a tenere in vita non solo la manifestazione estiva Parolario, ma anche tutte le iniziative programmate nel corso dell’anno.
Il nuovo libro che Gualtiero Marchesi presenterà, è un libro di piatti, fatto di immagini, e che parla della composizione e dell’idea di piatto. Dietro ognuno di questi piatti c’è un pensiero e l’ispirazione legata, di volta in volta, a un oggetto, un libro, un incontro, una situazione in cui la libertà di spirito non esclude il piacere del gioco. L’idea e l’immagine corrispondono al concetto che la forma è materia, che il bello puro può rappresentare il vero buono. Così, la materia prima assume un valore sia per la salute sia per l’estetica.
La cucina come la musica è fatta di compositori e di esecutori. I 133 piatti che Gualtiero Marchesi presenta nel volume sono il catalogo di una vita nella quale il grande cuoco e maestro ha sempre cercato di andare oltre il soddisfacimento dell’appetito, l’interesse o l’esibizione. Piatti che, spesso, sono nati dal lavoro in cucina, accanto ai giovani cuochi che si sono succeduti nel corso degli anni.
Lucilla Meneghelli
lucilla.meneghelli@gmail.com

image_pdfimage_print