Mattia Vezzola, enologo dell’anno in Germania
18 marzo 2015
Future Food District a Expo Milano 2015
19 marzo 2015
image_pdfimage_print

Tutta la città sarà coinvolta nella celebrazione del pesce azzurro, uno dei principali prodotti della cucina locale, dal 27 al 29 marzo.  Torna a Cesenatico la quindicesima edizione della rassegna gastronomica “Azzurro come il pesce”, kermesse culinaria dedicata alla valorizzazione del pesce azzurro dell’Adriatico e alla promozione della ristorazione di qualità.
Vari i punti di contatto in cui assaporare i temi proposti: nel centro storico troveranno spazio gli stand dei Volontari dell’Avis, degli Amici della Ccils , delle Associazioni di pescatori  “Pescatori a Casa Vostra” e la “Tavola dei Pescatori”, dove saranno preparati alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come gli spiedini di pesce, il fritto misto dell’Adriatico, le seppie con i piselli e i passatelli al brodo di pesce.
Alla Colonia Don Bosco, in viale Carducci 183, i cuochi di A.RI.CE. – Associazione Ristoratori Cesenatico –prepareranno piatti utilizzando esclusivamente pesci dell’Adriatico, come sardine, acciughe, alici, paganelli o sgombri. Nella zona del Mercato Ittico, sull’asta di Ponente del Porto Canale, nella tensostruttura dell’ Associazione “Tra il Cielo e il Mare” si potranno gustare i piatti della tradizione gastronomica locale abbinati ad alcuni prodotti DOP e DOCG del territorio, come l’olio extravergine di oliva di Brisighella e il formaggio di fossa di Sogliano.
La Pescheria Comunale straordinariamente resterà aperta al pubblico anche la domenica.
L’edizione 2015 della kermesse è stata inserita nel progetto “Il senso del pesce”, ideato e promosso da ANCI Emilia-Romagna, con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna f, e che costituisce l’ultima tappa del tour nazionale di ANCIperEXPO “L’Italia in tutti i sensi”, finalizzato a presentare l’EXPO 2015 ai Comuni d’Italia.
Inoltre, sabato 28 marzo dalle 9.30 alle 12.30, presso il Museo della Marineria di Cesenatico , si terrà un incontro formativo dal titolo “Il pesce dell’Adriatico: alimento di qualità e componente nutrizionale”,  dove verrà effettuata l’analisi sensoriale del pesce, si ripercorrerà la storia delle pescherie fino ai giorni nostri e verrà presentato il progetto “Città della gastronomia”, di cui Cesenatico fa parte. Interverranno relatori di fama nazionale dell’Università di Bologna, di Chef to Chef e di Eurofishmarket.
Per l’occasione Cesenatico Turismo propone uno speciale pacchetto alberghiero che comprende 3 notti in hotel 3 stelle con prima colazione,  ingresso al Museo della Marineria di Cesenatico,  buoni pasto per gli stand gastronomici di A.RI.CE., a tariffe particolarmente vantaggiose.

Per saperne di più: www.cesenaticoturismo.com

Lucilla Meneghelli

image_pdfimage_print