Bolzano: spettacoli e degustazioni lungo tutta l’estate

Vinòforum – lo spazio del gusto
15 maggio 2017
Una Cotoletteria all’ombra delle Due Torri
15 maggio 2017
image_pdfimage_print

È quanto mai ricco e diversificato il cartellone di eventi che Bolzano propone per l’estate 2017, per un totale di oltre 600 appuntamenti, alcuni dei quali considerati ormai un vero e proprio must.
C’è la musica, la danza, gli spettacoli, ma non solo: non mancano, infatti, kermesse alla scoperta delle eccellenze vitivinicole locali e, appena sopra il capoluogo altoatesino, le celebrazioni per i 110 anni dello storico trenino a scartamento ridotto, nell’altipiano del Renon.
Spicca, in particolare, il Südtirol Jazzfestival Alto Adige, da venerdì 30 giugno a sabato 8 luglio, con una grande apertura affidata all’ensemble del chitarrista olandese Reinier Bass al MEC della Fiera di Bolzano e il coinvolgimento di numerose location nei dintorni della città, come i concerti del Carate Urio Acoustic di Joachim Badenhorst il 4 luglio (www.suedtiroljazzfestival.com/program).
Altro appuntamento clou è il Festival Bolzano Danza, dal 13 al 29 luglio, con presenze di altissimo livello, come quella del coreografo Richard Siegal, il 17 luglio, e del suo “Ballet of Difference” (www.bolzanodanza.it).
Si andrà a tutta musica, invece, con Bolzano Festival Bozen, che dal 28 luglio al 1° settembre riunirà l’eccellenza delle rassegne musicali della città, dando spazio alle giovani promesse della classica (www.bolzanofestivalbozen.it).
Tra le manifestazioni dedicate al vino, invece, citiamo Vino & Bici, una pedalata alla portata di tutti lungo la ciclabile della Strada del Vino dell’Alto Adige, nelle giornate del 13 giugno, 11 luglio, 8 agosto e 12 settembre, e Vino Safari, in programma il 9 giugno, 7 luglio, 4 agosto e 1° settembre, con la possibilità di passare una giornata alla scoperta dell’enologia altoatesina, tra cantine, passeggiate tra i vigneti e pranzi degustazione (per entrambe le proposte è richiesta l’iscrizione presso l’Associazione Strada del Vino dell’Alto Adige, tel. +39 0471 860659).
Infine, il 10 agosto, non può mancare nemmeno quest’anno Calici di Stelle, la serata di degustazioni abbinata alla magica notte di San Lorenzo.

Tutte le iniziative si trovano al link
www.bolzanodintorni.info/it/info-servizi/eventi/tutti-gli-eventi.html

Per ulteriori informazioni: www.bolzano-bozen.it

image_pdfimage_print