Calici di Stelle 2013 last minutes

Gualtiero Marchesi riceve il Premio Mario Soldati
7 agosto 2013
www.ristorazionecatering.it
Joe e Lidia Bastianich aprono Orsone in Friuli
12 agosto 2013
image_pdfimage_print

Il week è alle porte, il meteo prospetta cieli stellati in tutta Italia, le temperature invitano a uscire per rinfrescarsi con un buon calice magari di bollicine, diversi spunti su dove farlo ve li abbiamo già dati nei giorni scorsi. Ma siccome Calici di Stelle è un evento che, sebbene si svolta nell’arco di una notte o poco più, fa vivere tanti scorci di bella Italia, accende emozioni in realtà tutte da conoscere e assaporare, allora vogliamo suggerirvi ancora un paio di idee, se già non avete deciso sotto quale cielo brindare al vostro sogno più grande.

Sabato 10 agosto a Siena, la notte di San Lorenzo prende vita con Calici di Stelle sullo sfondo della Loggia dei Nove di Palazzo Pubblico, dove l’Enoteca Italiana offrirà l’opportunità di degustare le eccellenze delle terre toscane e di osservare  contemporaneamente le stelle in collaborazione con l’Unione Astrofoli Senesi.
Dalle 21 alle 24 in via straordinaria si potrà visitare anche la Torre del Mangia, la Fondazione Monte dei Paschi aprirà al pubblico il primo piano di Palazzo Sansedoni e la Cappella del Beato, consentendo anche di ammirare importanti e suggestive opere d’arte tra cui la Santa Lucia (Sano di Pietro); S. Girolamo Penitente (Rutilio Manetti); Adorazione dei Pastori (Pietro di Francesco Orioli), facenti parte della Collezione Opere d’Arte della Fondazione. Al termine del percorso si potrà fare una degustazione organizzata da EnoClub Siena e AIS (Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Siena) e Vernice Progetti Culturali. Mentre il fantastico scenario di Piazza del Campo sarà, a partire dalle 20 e fino alla mezzanotte, luogo creativo per i numerosi artisti senesi che realizzeranno, in diretta, opere d’arte grafica. Al Complesso museale del Santa Maria della Scala, la degustazione curata dalla Associazione Città del vino, proporrà i vini del Concorso Selezione del Sindaco, accompagnati  con musica dal vivo  a cura della Fondazione Siena Jazz e dell’Istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci” (per informazioni: www.comune.siena.it; www.facebook.com/events/209488049205786/?fref=ts; www.facebook.com/EnotecaItaliana1933?fref=ts)

Spostandoci a Bevagna, in provincia di Perugia, incontriamo la Tenuta Castelbuono e l’evento Enoastronomica 2013, una serata, quella di domenica 11 agosto, dedicata al vino e alle stelle. Il giornalista enogastronomico Antonio Boco guiderà la degustazione dei vini umbri della famiglia Lunelli di fronte ai vigneti della Tenuta, mentre gli astronomi dell’Associazione Antares di Foligno vi accompagneranno alla scoperta dei segreti del cielo, con il sax di Dan Kinzelman e i piccoli assaggi dello chef Filippo Artioli per rendere davvero indimenticabile l’esperienza. Si comincia alle ore 21 con la visita guidata del Carapace, e si prosegue con la lettura del cielo e la degustazione di vini (info e prenotazioni: 392 5398191 – 075 9696350 oppure via mail a mailto:info@anna7poste.it; € 20,00 – Prenotazione obbligatoria, posti limitati; www.tenutacastelbuono.ita).

Non ci resta che un’ultima raccomandazione: pensate bene al desiderio che vorrete esprimere se avrete la fortuna di vedere una stella cadente… potrebbe realizzarsi.

Alessandra Locatelli

image_pdfimage_print