Chi ha inventato la carbonara?

Gelato artigianale: boom di consumi
19 luglio 2017
Insetti commestibili, gli italiani sono favorevoli
20 luglio 2017
image_pdfimage_print

La ricetta degli spaghetti alla carbonara è tra le più conosciute al mondo eppure, come per molte altre preparazioni della cucina italiana in quanto popolari, si stenta a risalire con certezza all’origine.
Chi dice che nasce a Roma nel dopoguerra, chi la fa risalire ai carbonari ottocenteschi, qualcuno cita il ricettario napoletano del Cavalcanti, altri chiamano in causa i carbonai delle miniere appenniniche e, infine, un cuoco bolognese – Renato Gualandi – se ne assume il merito di averla inventata a Riccione, nei giorni della liberazione.

Se poi guardiamo agli ingredienti e alle tecniche il panorama si fa ancora più ampio: guanciale o pancetta? Uovo intero o solo tuorlo? Pecorino romano o Parmigiano Reggiano?

Ci sono abbastanza argomenti per farne un piacevole dibattito in una sera d’estate, hanno pensato i gestori del Ristorante Villano di Fidenza Village. Così, dopo aver inserito nel loro menu tutto italiano la ricetta degli spaghetti alla carbonara nella versione dello storico cuoco bolognese Renato Gualandi, hanno deciso di organizzare questo confronto alla ricerca della verità.

Del resto la filosofia che anima la nascita del Ristorante Villano, nato dalla collaborazione fra lo Studio Vudafieri Daverino Partners – creatore di concept milanesi di successo come Pisacco e Dry – e Piaceri d’Italia, è proprio questa: valorizzare la cucina italiana nella sua straordinaria semplicità e altrettanta fantasia, facendola però per bene.

Giovedì 27 giugno, dalle 19 alle 20, Luigi Franchi, direttore della rivista sala&cucina, stuzzicherà due protagonisti della cultura gastronomica italiana proprio intorno al tema: chi ha inventato la carbonara?
A confrontarsi saranno Alfredo Antonaros, scrittore e creatore di format televisivi dedicati al cibo, e Andrea Grignaffini, curatore della Guida Vini d’Italia de L’Espresso e autore di numerose pubblicazioni sul cibo.

Al termine carbonara per tutti, offerta dal ristorante Villano, giusto per capire come deve essere una ricetta italiana fatta per bene.

Per info e prenotazioni:  tel. 0524 201007

Ristorante Villano
Fidenza Village
Via San Michele Campagna
43036 Fidenza (PR)
www.fidenzavillage.com

image_pdfimage_print