Congusto e Foodscovery: gli incontri con le eccellenze del cibo

Pane e olio, la merenda che fa bene
29 novembre 2017
Piccolo Buco: nel cuore di Roma, storia di una pizza che diventa gourmet
30 novembre 2017
image_pdfimage_print

Scoprire, supportare e rendere accessibili specialità autentiche locali, prodotte responsabilmente da artigiani custodi delle tradizioni, al fine di tutelarne la continuità e la sostenibilità produttiva; a chi non piacerebbe?
La domanda se la sono posta a Congusto, il campus fondato e presieduto da Federico Lorefice, con la direzione dei corsi affidata a Roberto Carcangiu, presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani: e hanno trovato la risposta, stringendo una partnership con Foodscovery, il mercato online che permette di ordinare direttamente dai migliori produttori enogastronomici italiani a prezzi locali. Una piattaforma web e mobile che consente a qualsiasi utente (consumatore finale e operatore business) di ordinare prodotti icona della gastronomia italiana direttamente dai laboratori artigianali più rappresentativi della tradizione locale.
Insieme hanno dato vita ad un calendario di incontri, presso la sede di Congusto, in via Davanzati 15, Milano, che per il 2018, vedranno produttori e chef confrontarsi sulle eccellenze artigianali del cibo italiano.
Un’anteprima si è svolta nei giorni scorsi con la partecipazione di: Luca Bonizzoni, esperto apicoltore dell’Oltrepò Pavese; Marco e Claudio Molli di Le Specialità Lariane (pesce di lago). Il menù è stato preparato dallo chef Domenico Della Salandra in collaborazione con gli allievi di Congusto ed è stato realizzato con le materie prime di Luca Bonizzoni e de Le Specialità Lariane.
“Pensiamo che questo progetto – spiega Federico Lorefice, fondatore di Congusto – sia un’ottima opportunità per fare incontrare ai nostri studenti, futuri chef, il meglio della produzione enogastronomica italiana conoscendo da vicino, oltre alle specialità, anche i volti e le storie che li rappresentano. Per questo dopo il primo incontro dello scorso 14 novembre abbiamo in calendario numerosi appuntamenti per il 2018”.

Seguite il calendario qui: www.congusto.com

image_pdfimage_print