Di parmigiano in parmigiano: viaggio tra i ristoranti della PR Night

Come si cambia. Presentata la Guida dei Ristoranti d’Italia de L’Espresso
20 ottobre 2016
Eurochocolate: i produttori si confrontano su sostenibilità e consumo responsabile
21 ottobre 2016
image_pdfimage_print

Pompei è il punto di partenza di questa nuova puntata del viaggio tra i 350 ristoranti che hanno scelto di far parte del Club “Io scelgo Parmigiano Reggiano” e che partecipano alla Parmigiano Reggiano Night, la più grande cena italiana in programma sabato 22 ottobre. Precisamente al Ristorante President, dove lo chef stellato Paolo Gramaglia chiuderà il suo menu dedicato alla PRnight con un dessert particolarissimo (che dà il titolo a questa puntata del viaggio): Di parmigiano in parmigiano, spuma di Parmigiano Reggiano, semifreddo al Parmigiano Reggiano, datteri e cioccolato. Prenotazioni al numero 081 850 7245.
Sulla punta della Costiera Amalfitana, al Ristorante Lo Stuzzichino di Sant’Agata ai Due Golfi, lo chef Mimmo De Gregorio mette in tavola, per gli ospiti della PRnight, Paccheri di Gragnano con zucca in crosta di Parmigiano Reggiano. Prenotazioni al numero 081 533 0010.

mimmo de gregorio
Pasquale Caliri, chef del Ristorante Marina del Nettuno Yatching Club di Messina, propone una cena a base di: Arancino cacio e pepe; Uovo alla norma ‘sbagliata’; Ravioli al Parmigiano Reggiano, salvia e mostarda; Filetto di manzo ‘Rossini Style’; Pera brilla al gelato reggiano. Prenotazioni al numero 347 289 0478.
Mentre a Catania Carlo Sichel, nel suo Ristorante Il Carato, ricrea un classico dell’emilianità: Pane, mortadella e Parmigiano Reggiano. Prenotazioni al numero 330 292 404.

sichel
A Senise, in Basilicata, lo chef Andrea Uccelli del Ristorante Villa del Lago propone un Tortino di zucca, Parmigiano Reggiano e cruschi profumato alle erbe. Prenotazioni al numero 0973 686735.
L’arrivo in Puglia è all’Opera Ristorante di Bari, dove lo chef Lello Lonigro ha messo in carta: Tartar di campo con spuma di Parmigiano Reggiano e gocce di cime di rape, Consommè cremoso di Parmigiano Reggiano con tempura di fiori di zucca, Scottadito nostrano, salsa vellutata di Parmigiano Reggiano con cardoncelli al peperoncino e olive dolci fritte, Muffin di Parmigiano Reggiano su letto di vellutata dolce al mascarpone e amaretti croccanti. Prenotazioni al numero 340 177 4153.
Sempre in terra di Puglia, al Ristorante Novecento di Bitetto (BA), lo chef Rocco Violante propone i suoi Paccheri con nduia calabrese, fonduta di Parmigiano Reggiano e crumble di pane. Prenotazioni al numero 080 9920481.

rocco violante

 

Denis Lovatel della Pizzeria da Ezio, ad Alano di Piave (BL), ci comunica la pizza con cui festeggiare la PRnight: La parmigiana dei Re, pomodoro San Marzano, fiordilatte, melanzane grigliate, pomodorini confit e chips di Parmigiano Reggiano vacche rosse. Prenotazioni al numero 0439 779125.
A Torino, Walter Bettin del Ristorante Quanto Basta
, promuove la PRnight con questo menu a 35 euro: Linguina “Gentile”, Parmigiano Reggiano, zafferano e ricci di mare; Pescatrice Gratinata, bacon, salsa mornay e lamponi; Tiramisù con gamberi, pistacchio, spuma di Parmigiano Reggiano e caffè. Prenotazioni al numero 011 521 4452.
“La mia Genovese” è invece la ricetta creata dallo chef Luigi Salomone, con cui si festeggia al Ristorante Piazzetta Milù di Castellammare di Stabia (NA). Prenotazioni al numero 081 871 5779.
Restando in Campania, a Corbara (SA), il ristorante pizzeria Mi Carrò propone un menu dedicato: Millefoglie di parmigiana in crosta di Parmigiano Reggiano e corbarino; Gnocchi di zucca aromatizzati all’erba cipollina su vellutata di Parmigiano Reggiano; bistecca di scottona con rucola, pomodorini, julienne di Parmigiano Reggiano e riduzione di balsamico, la nostra crostata. Prenotazioni al numero 081 930708.
A Rende, in Calabria, L’Altra Pinta dello chef Adelio Izzo mette in scena una serata PR Night con: Tortino di patate al tartufo con fonduta di Parmigiano reggiano 36 mesi; Spaghettone cacio e pere; Tagliata di manzo con spuma al Parmigiano  Reggiano e balsamico. Prenotazioni al numero 0984 463973.
In Sardegna, al Mariscos Restaurant di Sassari, il menu della PR Night, ideato dallo chef Michele Concas, prevede, a 25 euro a persona: Carpaccio di tonno con cachi, germogli di ravanello, capperi disidratati e cialda di Parmigiano Reggiano; Fagottino ripieni di tonno, ricotta e zucca con crema di Parmigiano Reggiano e granella di nocciole; Baccalà al forno, in crosta di Parmigiano Reggiano, con spinaci e fichi d’india; Parmigiano Reggiano con miele e marmellate di frutta di stagione, accompagnato da un bicchiere di San Luca Riesling, vino da uve stramature dolce. Prenotazioni al numero 327 5908995.
Gli Scacchi, il ristorante di
Gino Della Valle e Marilena Giuliano a Casertavecchia, accolgono gli ospiti con: Gnocchetti di farina di grano arso su fonduta di Parmigiano Reggiano con riccioli di papaccella napoletana e profumo di colatura di alici di Cetara. Prenotazioni al numero 3478260155.
Risalendo in Toscana, a Chiusi (SI), La Taverna del Patriarca si possono gustare i Ravioli di patate con fonduta di Parmigiano Reggiano e limone al tartufo, mentre a I Salotti del Patriarca i Gnocchetti, cime di rapa, zabaione al Parmigiano Reggiano. Prenotazioni al numero 0578 274407.
A Civitella del Tronto
, nel cuore dell’Abruzzo, Daniele Zunica, patron dello storico ristorante e hotel Zunica 1880, ha ideato uno speciale pacchetto chiamato “Il nostro omaggio all’Emilia” che prevede cena e pernottamento, come si può vedere cliccando qui http://www.hotelzunica.it/ristorante/ristorante-teramo.php
Tortino di Parmigiano Reggiano con gelato alla pera e aceto balsamico, Spatzle di polenta con cavolfiori, speck e spuma di Parmigiano Reggiano, Faraona al cartoccio con funghi e fonduta di Parmigiano Reggiano, Semifreddo di Mela Rosa dei Sibillini con tuille di Parmigiano Reggiano; è il menu descritto da Barbara Settembri, chef della Locanda dei Matteri a Sant’Elpidio a Mare (FM). Prenotazioni al numero 0734 990227.
Sui colli romani, a Frascati, il Ristorante Belvedere di Alain Rosica, dedica due intriganti ricette alla serata del 22 ottobre; Tortelli al Parmigiano Reggiano, funghi scottati, tartufo fresco e Filetto di vitella brasato al Frascati e crema di Parmigiano Reggiano, erbette fresche. Prenotazioni al numero 06 941 9004.

belvedere
Lo chef Massimiliano Valenti, del Shari Vari di Roma, ha creato un menu dedicato con: Parmigiano Reggiano in tre consistenze; Spaghettone cotto con acqua e Parmigiano Reggiano con carciofo Romanesco croccante e liquirizia; Morbido di Parmigiano Reggiano con quinoa piccante e uovo 65°. Prenotazioni al numero 06.68.80.69.36.
Piatti speciali per la Parmigiano Reggiano Night, così li definisce Alessandro Bargelletti, first chef dello Sheraton Parco de’ Medici Rome Hotel, quelli preparati per la cena di sabato 22 ottobre: Tonno leggermente marinato allo yuzu con Parmigiano Reggiano 24 mesi al naturale , croccante e spong cake al prezzemolo; Cappellaccio ripieno di creme brulle al Parmigiano Reggiano con funghi porcini; Carnaroli in risotto al Parmigiano Reggiano con ristretto di vino rosso e capriolo. Prenotazioni al numero 06 65288.
Da Roma a Sorisole, in provincia di Bergamo, all’Opera Restaurant di Nicola Locatelli dove si celebra la PR Night con un Risottino mantecato con castagne, essenza di bosco e spuma di Parmigiano Reggiano Vacche Rosse. Prenotazioni al numero 035 4517002.
Restiamo al nord, al Ristorante La Bucascia di Caltignaca (NO), per assaggiare: Torretta di sfoglia al Parmigiano Reggiano croccante e soffice, crudo di Parma al coltello e ananas, Tagliolini alle ortiche in crema di Parmigiano Reggiano e pepe arlecchino, Straccetti di pollo in salsa esotica con scaglie di Parmigiano Reggiano e cialda al carbone vegetale, Ostriche con crema di Parmigiano Reggiano in gratin e profumo di rosa canina, estratto di Parmigiano Reggiano con cioccolato del Perù , crumble e crema alla vaniglia, Ostriche con crema di Parmigiano Reggiano in gratin e profumo di rosa canina. Il tutto suddiviso in tre formule di prezzo dai 15 ai 35 euro, compresi di bevande. Prenotazioni al numero 0321/652093.

 

?

Renato Bosco, il famoso pizzaiolo di Saporè, a San Martino Buon Albergo (VR), ha dedicato due pizze contemporanee alla PRnight; crunchdipizza BIANCAROSSA con pomodoro italiano, bufala campana dop, pancetta cotta “La Giovanna” Capitelli, pomodoro ciliegino, basilico, origano del Baldo, Parmigiano Reggiano 30 mesi; pizzasenzalievitiaggiunti PARMIGIANA con pomodoro italiano, fiordilatte, spinacino fresco, radicchio Rosso Verona e Parmigiano Reggiano 30 mesi. Prenotazioni al numero 045 8781791.
Mentre a Valeggio sul Mincio (VR), al Ristorante Alla Borsa, Nadia Pasquali ha dato estro alla sua creatività recuperando la tradizione con la ricetta Spinaci e Biete con pepe rosa e Parmigiano Reggiano…in Porcellana. Prenotazioni al numero 045 795 0093.

borsa valeggio


Vi abbiamo raccontato in più puntate, che trovate a questo link, a questo, questo e a quest’altro, un viaggio italiano tra i ristoranti della Parmigiano Reggiano Night, per fornirvi qualche informazione e curiosità. A queste si aggiungono le ricette dei tanti ristoranti che verranno pubblicate nella sezione del sito dedicata.
Buona Parmigiano Reggiano Night.

Luigi Franchi

 

image_pdfimage_print