Un giro al lago, nella ricetta di Edi Dottori
25 gennaio 2017
Campionati della Cucina Italiana 2017, presto al via!
27 gennaio 2017
image_pdfimage_print

Dieci anni di Strade della Mozzarella, una manifestazione che, partita da Capaccio grazie all’intuizione di Barbara Guerra e Albert Sapere, in questi anni è cresciuta, si è trasformata, ha cambiato il nome in un acronimo moderno e internazionale come LSDM, fino a diventare quello che è oggi: la miglior proposta di valorizzazione dei prodotti più identitari del made in Italy, a partire dalla pizza.
Sarà proprio questa ricetta – la pizza napoletana, insieme ovviamente alla Mozzarella di Bufala Campana DOP – ad aprire il calendario degli appuntamenti di LSDM 2017, mercoledì 1 febbraio a Milano.
Il programma della giornata, come al solito ricco di contributi di cuochi e pizzaioli, inizia al Lentini’s Pizza&Restaurant, locale di riferimento di uno dei quartieri storici milanesi più affascinanti, Brera dalle ore 14.30 alle ore 18.00.
Qui i grandi maestri pizzaioli approfondiranno tecniche e ingredienti necessari alla realizzazione della vera pizza napoletana. Ad aprire i lavori Gino Sorbillo, si proseguirà con Cristian Brescia, concludendo poi con Ciro Oliva e Francesco Martucci.
All’evento pomeridiano si può accedere gratuitamente previo accredito via mail a accrediti@lestradedellamozzarella.it entro il 30 gennaio.
Mentre alla sera del 1 febbraio saranno le grandi pietanze campane ad entrare in scena, con una serata evento presso il Baglioni Hotel Carlton di via Senato; si inizia con i famosi fritti di Gaetano e Pasquale Torrente pensati e proposti con l’innovativo Frienn di Olitalia.
A seguire la degustazione dei Mezzanelli Allardiati, piatto povero tradizionale di cui ogni famiglia verace napoletana conserva una propria versione, preparati da Giovanni Sorrentino. Dolce conclusione con quello che è considerato a tutti gli effetti uno dei babà più buoni d’Italia, quello creato da Agostino Iacobucci e con il gelato a latte di bufala di Enrico Rizzi. L’incontro offrirà anche l’opportunità di presentare alla stampa e al pubblico meneghino il nuovo corso di LSDM che, proprio da questa decima edizione, vede l’entrata in scena di Formamentis, brand leader nella formazione.
La decima edizione di LSDM sarà ancora di scena al Baglioni Hotel di Londra Il 27 e 28 febbraio; poi tocca all’appuntamento clou al Savoy Beach Hotel di Paestum,  il 19 e 20 aprile; per proseguire infine alla volta di New York, ospitato dallo Show Room Pentole Agnelli, il 28 e 29 giugno.

Per il programma di Milano: www.lsdm.it

Luigi Franchi

image_pdfimage_print