Gli eventi del buon cibo e del bere bene

Francesca Moretti è il nuovo Presidente della Strada del Franciacorta
19 maggio 2012
Q-Qualivita: il marchio di certificazione volontaria per i ristoranti
21 maggio 2012
image_pdfimage_print

cous-cous-festIl 26 maggio sarà lo Slow Food Day, un’intera giornata dedicata al rapporto tra il cibo che consumiamo quotidianamente e i possibili cambiamenti climatici derivanti dalla nostra scelta di privilegiare alimenti geograficamente lontani e non stagionali.
Slow Food Day coinvolgerà ben 300 piazze italiane e offrirà molti occasioni per conoscere da vicino il mondo dei prodotti a km0 e stagionali. Degustazioni, conferenze e incontri riempiranno il calendario delle città italiane che parteciperanno all’evento, ognuna declinando il tema in base alle proprie specificità locali.
Per saperne di più: www.slowfood.it

L’ultimo weekend di maggio, è risaputo, è quello di Cantine Aperte, la manifestazione ideata dal Movimento Turismo del Vino, che coinvolge più di mille produttori in tutte le regioni italiane. A Milano, il 26 e 27 maggio, fa il suo esordio  la prima edizione di Bottiglie Aperte, presso Palazzo Giureconsulti, un wine show in cui poter gustare le eccellenze enogastronomiche Italiane.
A Bottiglie aperte parteciperanno le migliori aziende vinicole italiane che esporranno le etichette più pregiate. Durante le due giornate sarà possibile degustare e acquistare vini. Inoltre, diversi saranno gli appuntamenti in cui si potrà assistere a degustazioni guidate o corsi di orientamento tenuti da FISAR.
Per saperne di più: www.bottiglieaperte.it

Per chi non lo sapesse, Firenze è la città da cui ha avuto origine il gelato. Questo è il motivo per cui, da tre anni, nell’ultimo weekend di maggio, dal 23 al 27 maggio, la città ospita il Firenze Gelato Festival, con l’edizione di quest’anno dedicata al tema “Gelato, Food, Cucina”.
Le piazze di Firenze accoglieranno gelatai artigiani da ogni parte d’Italia, occasione unica per conoscere tutto ma proprio tutto sul gelato. Sono previsti anche i Corsi Carpigiani University, aperti al pubblico, per apprendere l’arte ed essere gelatai per un giorno.
Per saperne di più: www.firenzegelatofestival.it

A San Vito lo Capo,in provincia di Trapani, dall’1 al 3 giugno, gli che italiani si sfideranno nel Cous Cous Fest Preview, per stabilire chi farà parte della squadra italiana in gara a settembre al Cous Cous Fest. L’eventoè un anticipo della grande kermesse settembrina. Per l’occasione saranno allestiti laboratori gastronomici alla scoperta dal cous cous, battute di pesca, possibilità di acquistare i prodotti tipici siciliani al villaggio espositivo allestito in Via Savoia e concerti serali gratuiti, come quello di Max Gazzè di sabato 2 giugno.
Per saperne di più: www.couscousfest.it

Un angolo di Piemonte in Lombardia, esattamente a Castel Goffredo (MN), dove il 2 e 3 giugno sono allestite le Isole del Gusto.
Per vie e piazze della cittadina sono allestiti stand che ospitano produttori di dolcetti d’Alba, salumi della terra del Barolo, formaggi d’alpeggio, conserve, vini doc delle colline d’Alba e grappe d’autore. Il Piemonte e le sue Langhe si fanno protagonisti, con una particolare attenzione al prodotto principe di quel territorio: Il tartufo, a cui sarà dedicata un’esibizione guidata di ricerca con cani da tartufo in una collina ricreata in piazza per l’occasione.
Per saperne di più: www.prolococastelgoffredo.com

image_pdfimage_print