Festa a Vico, il gioco delle mani amiche

Gli artigiani del caffè compiono 60 anni
25 maggio 2016
#pizzaUnesco, il contest che fa della pizza un’arte
26 maggio 2016
image_pdfimage_print

Ritorna, come ogni anno, Festa a Vico, la manifestazione ideata da Gennaro Esposito per sostenere azioni di solidarietà attraverso il coinvolgimento delle decine di cuochi e pizzaioli amici.
In programma da domenica 29 a martedì 31 maggio a Vico Equense, Festa a Vico, fedele alla teoria secondo cui squadra che vince non si cambia, mantiene la stessa impostazione degli anni precedenti dove cuochi emergenti, cuochi affermati, pizzaioli e pasticceri mettono a disposizione sapienza e gioia del proprio mestiere in tre momenti ben definiti.
Si comincia domenica 29 maggio, dalle ore 18 fino a tarda serata, in centro a Vico Equense dove i giovani cuochi emergenti di tutta Italia cucineranno i loro assaggi nei negozi del centro. Con 15 euro di ticket si fanno quattro assaggi, un acqua, un caffè. Ai 130 giovani cuochi si affiancano, ospiti d’onore, i cuochi di Somma Vesuviana.
Lunedì 30 maggio, pur rimanendo solo 18 posti nel momento in cui scriviamo, al Bikini di Vico Equense va in scena la grande cena di beneficenza: il costo è di 250 euro a persona, interamente destinati alle associazioni onlus a cui è dedicata quest’anno Festa a Vico, i cui progetti puoi leggere qui.
I cuochi protagonisti riassumono l’eccellenza della ristorazione italiana: Andrea Berton, Massimo Bottura, Francesco Bracali, Bobo e Chicco Cerea, Pino Cuttaia, Nino Di Costanzo, Oliver Glowig, Valentino Marcattilii, Riccardo Monco e Alessandro Della Tommasina, Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Niko Romito, Davide Scabin, Sandro e Maurizio Serva, Salvatore Tassa e il patron Gennaro Esposito.
Martedì 31 maggio la serata finale, sul Lungomare di Marina d’Equa a Seiano, un’autentica apoteosi di buon cibo con oltre 100 chef stellati con la Pizza delle Stelle dei Maestri pizzaioli e lo street food a cui si aggiungono, sul finire della serata, i 20 pasticceri di Dessert Storm.
Per prenotare clicca qui.

Luigi Franchi
luigifranchi@salaecucina.it

 

image_pdfimage_print