Giacomo Vannelli al World Barista Championship

Le 5 Stagioni e POLI.design: progettare il futuro
14 aprile 2014
Donne in viaggio intorno al cibo
15 aprile 2014
image_pdfimage_print

L’avevamo lasciato al Sigep in gennaio, dopo che aveva conquistato il campionato italiano. Giacomo Vannelli rappresenterà l’Italia alla prossima edizione del World Barista Championship che si svolgerà a Rimini dal 9 al 12 giugno.

In concomitanza con World of Coffee 2014, la manifestazione che riunisce produttori di caffè, esportatori e importatori, professionisti ed esperti dell’amata bevanda, avrà luogo, stavolta in Italia, il campionato che incorona ogni anno il miglior barista in giro per il mondo. Dalla prima edizione a Montecarlo, nel 2000, il WBC si svolge a ogni edizione in una nazione diversa e ha toccato nel corso degli anni le principali località del mondo come Tokio, Londra, Bogotà; ha decretato 14 campioni mondiali e portato alla ribalta centinaia di campioni nazionali. Saranno, infatti, proprio loro, i 56 campioni di altrettante nazioni, a disputarsi il titolo. Rappresentanti di 5 continenti si sfideranno nella preparazione, nel tempo massimo di 15 minuti, di 4 espressi, 4 cappuccini e 4 bevande analcoliche personalizzate. La gara si svolgerà di fronte a una giuria altamente qualificata, 20 giudici certificati del World Coffee Event.

Lo scorso anno World Barista Championship si era svolto a Melbourne, quest’anno sarà Rimini il teatro della spettacolare competizione. Appuntamento dunque nella città romagnola per fare il tifo per il nostro campione Giacomo Vannelli, al quale auguriamo di diventare il World Barista Champion 2015.

Marina Caccialanza

image_pdfimage_print