“Girogustando 2012”: i Cuochi d’Italia a Siena

Vivit a Vinitaly 2012
6 marzo 2012
Il Parmigiano Reggiano alla riconquista del Giappone
6 marzo 2012
image_pdfimage_print

girogustando-2012-sienaNasceva dieci anni fa e Girogustando, da allora, è solo e semplicemente cresciuta nell’indice di gradimento di chef e gourmet, della città ospitante e dei suoi cittadini. Quest’anno, con l’avvio la sera del 7 marzo, si presenta con una novità: il calendario degli appuntamenti si allunga dalla primavera all’autunno.
Girogustando 2012, ideata da Confesercenti e promossa con il contributo della Camera di Commercio di Siena, si appresta a raggiungere nuovi traguardi all’insegna del gusto e dell’incontro tra culture. La prima parte della manifestazione andrà infatti in scena tra il 7 marzo e il 15 giugno, per poi proporre altre otto serate tra il 10 ottobre e il 16 novembre. Come in passato, in ognuna delle serate un ristorante di Siena o della provincia ospiterà un locale proveniente dal resto d’Italia: tra i locali ‘senesi’ ci saranno 7 debutti, mentre le novità saliranno a 18 nel caso degli ospiti, in arrivo da 9 regioni italiane. La serata d’esordio, mercoledì’ 7 marzo vedrà protagonisti il ristorante Il Mestolo di Siena ed il Nitens di Viareggio (Lucca).
Ogni sera il pubblico di Girogustando troverà in carta pietanze caratteristiche di entrambe le cucine protagoniste; in abbinamento vini serviti professionalmente da sommeliers AIS, e tra una portata e l’altra occasioni di approfondimento e intrattenimento in sala con enologi o esperti di gastronomia, ma anche con esibizioni d’arte e con i “Giro-quiz” che coinvolgeranno il pubblico. Sostenuta dalla Camera di Commercio di Siena, la manifestazione è anche patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Siena.
Tutti i particolari sulle iniziative, al pari dei menu e dettagli delle serate, saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito internet  www.girogustando.tv

image_pdfimage_print