Ecco chi sono gli Emergenti Chef, Sala e Pizza 2017

Milano Golosa 2017
Milano (sempre più) Golosa
10 ottobre 2017
Ferdinando Giannone
Falsi miti, la (dis)informazione è in tavola
13 ottobre 2017
Emergente Sala 2017
image_pdfimage_print

Una festa per il palato lo è stata veramente, ma non solo: il Festival della Gastronomia, nato da un’idea di Luigi Cremona e Lorenza Vitali, che si è concluso da poco a Roma, è stato anche l’occasione per dimostrare che i mestieri della ristorazione hanno un futuro di sicura qualità.
I risultati dei concorsi, dedicati agli emergenti – Chef, Sala e Pizza – che hanno proclamato i vincitori di un tour iniziato a Milano un anno fa, sono la miglior fotografia di un settore al centro di un forte dinamismo.
Gli chef Igles Corelli, Luca Marchini, Domenico Stile, Cristoforo Trapani, Enrico Pierri, Arcangelo Dandini, Alba Estevez Ruiz, Giulio Terrinoni, Francesco Apreda, Massimo Riccioli, erano i componenti della giuria che ha eletto Stefano Terigi del ristorante Il Giglio di Lucca, con la ricetta “Kombu, yogurt caramellato e meringa”, Chef Emergente 2017.
Tutti però, a detta dei giurati, “hanno presentato ricette molto originali e coraggiose, pur facendo attenzione al dettaglio e alla semplicità”.
Federico Zolofra della pizzeria Al Mercato di Roma, invece, è stato giudicato Miglior Pizza Emergente 2017, dopo tre giorni di lavori di una giuria, suddivise tra le selezioni Centro-Sud il sabato 7, semifinali la domenica 8 e finali assolute lunedì 9, che ha visto grandi nomi della pizza tra i quali, Ciro Salvo, Enzo Coccia, Guglielmo Vuolo, Vito de Vita, Giancarlo Casa. Al vincitore un premio offerto da Le 5 Stagioni di Agugiaro&Figna, consegnato da Stefano Pizzolato.
Infine è stata la volta di Emergente Sala che, dopo un primo momento di confronto teorico, ha visto i quattro finalisti misurarsi con il servizio in un pranzo per circa 40 ospiti, tra maître, produttori e giornalisti: Luis Diaz, chef de rang del Ristorante “Seta” dell’Hotel Mandarin Oriental, Carmilla Cosentino, secondo maître presso il “Boscareto* Resort & Spa” di Serralunga d’Alba, Carlo Alberto Faggi, chef de rang al ristorante “Il Palagio*” del Four Seasons Hotel di Firenze, Sara Jole Guastalla, sommelier del Ristorante “La Magnolia*” dell’Hotel Byron a Forte dei Marmi.
Ad aggiudicarsi il titolo, assegnato da una giuria composita che ha visto presenti tra gli altri Luca Vissani, Pascal Tinari, Vincenzo Donatiello, Mariella Organi,  di Emergente Sala 2017 è stato Luis Diaz, a conferma della grande performance che ha connotato il ristorante Seta nell’arco di questo ultimo anno.

Luigi Franchi

 

image_pdfimage_print