Gli eventi di Host Sweet World

Osteria del Diavolo, Asti
15 ottobre 2013
www.ristorazionecatering.it
La Pasta di Gragnano è IGP!
16 ottobre 2013
www.ristorazionecatering.it
image_pdfimage_print

Durante il salone internazionale del Host 2013, nell’area eventi Host Sweet World, in un laboratorio di sapori e profumi, di maestria e sapienza, tra tradizioni e futuro, professionisti nei settori della pasticceria, gelateria, gastronomia, cioccolateria, caffè, supportati da aziende leader, daranno vita al più grande spettacolo globale di gusto e tecnologia in ambito enogastronomico.

Host  Sweet World, in programma dal 18 al 22 ottobre a Fiera Milano, sarà palcoscenico per uno scambio di competenze, tecniche di lavorazione, innovazione, a livello internazionale. A fare da ulteriore cornice a questo viaggio del sapore sarà uno spazio creato per trasportare i sensi degli utenti in degustazioni particolari per confronti, esibizioni e dimostrazioni di pasticceria e gelateria.

“Questa è la seconda edizione dove si affronta il tema congiunto dalla cucina del futuro a quello del dolce. – racconta lo chef Stefano Marinucci, ideatore del padiglione – Saranno tre gli eventi importanti che faranno cornice ai numerosi chef e pasticceri che animeranno l’area: i concorsi dedicati al Dessert di gelato al piatto, Il Gelato in Rosa e Il Record Mondiale di Gusti alla Frutta. Voglio però ricordare un momento originalissimo: sabato 19, alle 12, il maestro Fulvio Scolari presenterà La Dama con l’ermellino, il celebre dipinto di Leonardo Da Vinci, interpretando una ricetta cinquecentesca”.

Il sipario si aprirà con un Record Mondiale per il maggior numero di gusti alla frutta di gelato artigianale. La realizzazione del record sarà curata dal GAT (Gelatieri Artigiani Triveneto) e dal suo Presidente Filippo Bano, con 7 gelatieri ,si prevede di elaborare  indicativamente 120 gusti.

Una tradizione antica farà il suo ingresso nella modernità con il grande maestro dei lievitati, Claudio Gatti, che si esibirà in una dimostrazione sui lievitati e creerà per la prima volta il panettone da ristorazione.

La spettacolarità dello zucchero avrà il volto di Davide Malizia, campione del mondo di zucchero artistico 2013  che con le sue dolci sculture incanterà anche il pubblico più esigente di Host.

Lo chef stella Michelin Orlando Scaggiante, oro olimpico per intaglio di vegetale dimostrerà come da un semplice ortaggio possa nascere un’opera d’arte.

Teatro internazionale, l’Host Sweet World accoglierà lo chef  francese, tre stelle Michelin, Eric Pansù, per offrire ai suoi visitatori uno scorcio della grande cucina francese di Paul Bocuse, uno dei più grandi chef di tutti i tempi.

Da segnare in agenda, lunedì 21 ottobre, alle ore 14,30 presso l’area eventi del padiglione 14, la presentazione della guida digitale di cronaca gastronomica Meglio Prenotare.

Mentre ogni giorno, ad Host, si esibiranno in show-cooking chef italiani del calibro di: Davide Oldani, Fabrizio Ferrari, Christian Milone, Luca Marchini, Sara Precenuti, Christian e Manuel Costardi, Beniamino Nespor ed Eugenio Roncoroni, Alberto Marchetti, Daniel Facen, Fabio Pisani, Andrea Mainardi, Claudio Sadler, Matias perdomo, Davide Scabin, Roy Caceres, Luisa Valazza, Emanuele Scarello, Carlo Cracco e Chicco Cerea.

Fiore all’occhiello della manifestazione sarà il maestro dei maestri Iginio Massari che con le sue esibizioni di alta pasticceria trasformerà dolci sogni in realtà.

Interverranno inoltre chef provenienti dal Giappone, Grecia, Francia, Turchia, creando opere culinarie dei loro paesi.

image_pdfimage_print