Golositalia&Aliment, l’italian food in fiera

www.ristorazionecatering.it
Mousse di mela Leni’s, basta un gesto
17 febbraio 2015
www.ristorazionecatering.it
Tirreno C.T., a Carrara dal 22 al 26 febbraio
17 febbraio 2015
www.ristorazionecatering.it
image_pdfimage_print

Si riunirà a Brescia, dal 21 al 24 febbraio il mondo dell’agroalimentare, ho.re.ca, distribuzione, buyers e consumatori. Tra i padiglioni di Golositalia&Aliment, l’ampia proposta delle eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia italiana.
Al Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia), 500 espositori saranno  protagonisti in una fiera che unisce enogastronomia, agroalimentare e attrezzature professionali e che si preannuncia come un vero e proprio palcoscenico del gusto a poche settimane dall’apertura di Expo 2015: il fascino del cibo e della cultura enogastronomica italiana, in una veste pensata per coinvolgere e divertire il pubblico. Un appuntamento importante per gli operatori del settore che avranno la possibilità di fare il punto sull’evoluzione tecnologica del comparto che, a differenza di altri in un periodo di crisi, continua a generare posti di lavoro e valore aggiunto come sottolinea il presidente Centro Fiera Spa, Germano Giancarli. “La nuova fiera, oltre a contare su un bacino di aggregazione unico in Italia e capace di attirare buyers anche dall’estero, sarà una vetrina che valorizza le eccellenze del nostro territorio e più in generale, nell’imminenza dall’apertura di Expo 2015, l’appeal dell’Italian Food nella sua espressione più alta”.
Il programma degli eventi sarà vasto e variegato per dare la possibilità sia agli operatori sia al pubblico, figure distinte ma unite da un rapporto diretto, di conoscere e apprezzare dai produttori l’offerta del comparto.
Quattro padiglioni, sette aree tematiche: food (con i presidi slow food), wine (con oltre duecento tipologie di vini) beer, bio-vegan-gluten free, restaurant, professional equipment.  Novità di quest’edizione, uno speciale corner dedicato alla cucina internazionale e ai prodotti enogastronomici esteri.
Gli eventi si svolgeranno secondo oltre 130 appuntamenti tra corsi, dimostrazioni e concorsi. Tra questi, approfondimenti su pizza, fast food naturale, senza glutine, pasticceria mignon e, a cura dello chef Valerio Angelino Catella, i segreti delle caramelle d’altri tempi, del cioccolato e dei liquori fatti in casa.
Tra i concorsi, le selezioni finali del Campionato Nazionale Baristi e Caffetteria Trismoka e l’atteso concorso di pasticceria alla presenza del maestro del Iginio Massari.
Durante il weekend Golositalia&Aliment sarà aperto anche al pubblico e tutti i visitatori che acquisteranno un biglietto potranno usufruire di convenzioni con musei, ristoranti e alberghi della zona.

Marina Caccialanza

image_pdfimage_print