Grandi chef e sapori lucchesi a Palazzo Buccella

La Festa delle Feste, by Marco Sacco
16 luglio 2014
Per il futuro della ristorazione
17 luglio 2014
www.ristorazionecatering.it
image_pdfimage_print

È toccato ad Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia, il compito di inaugurare, in una sorta di numero zero ai primi di luglio, quella che è destinata a diventare un must dell’estate 2014: i corsi di cucina e di territorio all’interno di Palazzo Boccella, ideati dall’omonima fondazione.
Situato nel cuore della Lucchesia, nell’affascinante Borgo di San Gennaro, Palazzo Boccella apre le sue porte ai grandi chef di Euro-Toques Italia che, a loro volta, condividono le proprie esperienze e tecniche con un pubblico internazionale di appassionati gourmet che aderiscono ai corsi e alle cooking class in programma da luglio a settembre.
Corsi di degustazione, affinamento di prodotti tipici e particolari, degustazione e comprensione del vino, per apprendere e rendere complementari tutti quegli aspetti che trasformano il mangiare ed il bere in autentico sapere, sono i temi del progetto che si svilupperà nelle sale d’epoca del Palazzo e in un’aula cucina dotata di tutte le attrezzature e di videoripresa dall’alto sulle mani dello chef, vere protagoniste di una sapienza che unisce artigianalità, rigore e creatività.
I corsi durano due giorni, per un numero di partecipanti che spazia da 15 a 25 persone.
Il primo giorno, con inizio alle 15, lo chef effettuerà, insieme ai partecipanti, la scelta di un prodotto tipico base del corso, ne spiegherà, con il supporto del produttore, le caratteristiche, per poi utilizzarlo tra gli ingredienti della cena.
Il secondo giorno, alle 10  avrà inizio la cooking class, dove verranno spiegati e preparati i piatti degustati la sera prima, che si concluderà alle 18.

Luigi Franchi

Per info e prenotazioni: BK1 di MONTECATINI, tel. 340 4113828

IL PROGRAMMA DEI CORSI DI CUCINA
(da un minimo di 15 ad un massimo di 25 partecipanti)

21 e 22 luglio – Con lo chef Gianni Tarabini del Ristorante La Presef della Fiorida www.lapresef.com

2 e 3 agosto  -Con lo chef Paolo Teverini dell’omonimo ristorante www.paoloteverini.it

11 e 12 agosto – Con lo chef  Errico Recanati del Ristorante Andreina www.ristoranteandreina.it

22 e 23 settembre – Con lo chef Enrico Derflingher, presidente Euro-Toques Italia

COOKING CLASS

Le paste lucchesi: vari formati tradizionali (uso degli strumenti), paste ripiene, salse semplici, sistema di cottura e realizzazione finale, pratica individuale.

Il pane, la focaccia, la pizza “toscana”: ingredienti dell’impasto, lievitazione, formazione dei pani e dei dischi, condimenti vari tradizionali e cottura, pratica individuale.

Secondi di pesce e di carne tipici della Lucchesia: principali piatti di pesce e di carne, abbinamento vini, pratica individuale.

I dolci tipici: realizzazione e storia del Buccellato, abbinamento vini, pratica individuale.

Sono corsi “hands-on” (mani in pasta) e permettono un’interazione diretta con il cuoco – anche ai fornelli – in ogni passaggio della lezione. Sono impostati sullo show-cooking, per cogliere gli aspetti tecnici ed i piccoli segreti della preparazione dei piatti. Se richiesto, in lingua inglese o con traduzione simultanea.
Questi corsi includono, accompagnati dallo chef Daniele Ciofi, eventuali visite dai produttori ed artigiani locali, la spesa nel borgo o nei mercati per imparare anche a saper scegliere e riconoscere gli ingredienti di qualità.

 

 

 

image_pdfimage_print