Hotel 2013: i vignaioli indipendenti dell’Alto Adige si presentano con Vinea Tirolensis

www.ristorazionecatering.it
Milano Golosa! Conoscere, fare, assaggiare
11 ottobre 2013
A Torino si festeggia con la più antica Associazione di Cuochi
11 ottobre 2013
image_pdfimage_print

Manca solo una decina di giorni all’attesa 37ma edizione di HOTEL, la fiera specializzata per l’hotellerie e la ristorazione che aprirà i battenti a Bolzano il 21 ottobre e che fino al 24 vedrà susseguirsi eventi, convegni e appuntamenti intorno al macro tema dell’ospitalità. Il percorso proposto con l’edizione 2013 si prospetta ancora più dinamico e completo, in risposta alle esigenze degli oltre 18.000 visitatori previsti e in linea con le innovazioni presentate dalle circa 500 aziende espositrici.

Una significativa novità di Hotel 2013 è il programma degli eventi dedicati al vino che si arricchisce grazie alla preziosa collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige e l’Associazione Vignaioli Indipendenti dell’Alto Adige FWS: ad Autochtona (il 21 e 22 ottobre) e Tasting Lagrein (il 24 ottobre) si affiancherà infatti Vinea Tirolensis, la rassegna interamente dedicata alle etichette dei vignaioli indipendenti altoatesini, nella giornata di mercoledì 23 ottobre.

Presenti e a disposizione per presentare e far apprezzare dal vivo le proprie referenze, i viticoltori provenienti da tutte le aree vinicole dell’Alto Adige: Valle Isarco, Val d’Adige, Val Venosta, Oltradige, Burgraviato, Bassa Atesina e Conca di Bolzano (area di Santa Maddalena e di Gries e dintorni). Vini unici, espressione di un terroir con precise e irripetibili caratteristiche, basti pensare che tutte le aziende coltivano aree comprese tra mezzo ettaro e 50 ettari. FWS aderisce al “Consorzio per la tutela dei vini dell’Alto Adige” che dal 2007 ad oggi è arrivato a rappresentare 155 aziende vinicole che in totale producono più del 99% dei vini DOC dell’Alto Adige.

Ma, dicevamo, si inizierà subito il 21 ottobre con la decima edizione di “Autochtona”, forum nazionale dei vini del territorio in collaborazione con AIS, e si chiuderà il 24 con la terza edizione di “Tasting Lagrein”, per la prima volta organizzata in collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige: con una degustazione comparativa che assegnerà i “Lagrein Awards” ai migliori vini prodotti con il Lagrein, uno dei vitigni autoctoni per eccellenza dell’Alto Adige.

Per conoscere invece tutto il programma della fiera, consultare il sito: www.hotel.fierabolzano.it

 

 

image_pdfimage_print