HOTEL, la 40° edizione nel segno dell’innovazione

Ricette e menu, la PR Night sta arrivando
13 ottobre 2016
Baccalà, riduzione di Parmigiano Reggiano, cipolle rosse stufate
15 ottobre 2016
image_pdfimage_print

Sono oltre 40 gli eventi che animeranno la 40a edizione di Hotel 2016, fiera internazionale per hotellerie e ristorazione in programma dal 24 al 27 ottobre a Fiera Bolzano.
Si inizia il 24 ottobre con la quinta edizione del Communication Forum, riservato agli operatori del settore turistico, e volto alla promozione delle strutture online. Il focus sarà sul content marketing, con relatori di spicco quali Miriam Löffler, content strategist e autrice del libro “Think Content”. A seguire “Ricostruire?! Albergatori e architetti in cerca di nuove strade” è invece il titolo del consueto convegno dedicato ad architettura e sostenibilità, in armonia con il territorio circostante. Spazio poi a un briefing su affittacamere e appartamenti turistici, per concludere con la serata esclusiva per i 40 anni di Hotel.
Nei giorni a seguire il 25 e 26 ottobre sarà ospitata la 16° conferenza dell’Agriturismo in Alto Adige del Gallo Rosso e il tradizionale convegno sulla gastronomia organizzato da HGV; momenti dedicati al motore di ricerca turistico Booking.com, al ventennale del portale Dolomiti.it con la presentazione del progetto “One land, one brand” e un incontro sulla celiachia e sull’accoglienza dell’ospite che accusa tale disturbo alimentare.
Quindi gli appuntamenti rivolti al vino: Autochtona, 13° forum italiano dei vini autoctoni, Tasting Lagrein e Vinea Tirolensis. Ogni giornata inoltre sarà poi dedicata ad una professione: si inizia il 24 ottobre con la Giornata dei Pasticceri e il concorso “Giovane pasticcere dell’anno”, si prosegue il 25 coi gelatieri e il concorso “Spatola d’oro”, per terminare il 26 ottobre con i panificatori e il concorso sulle sculture di pane. Si chiude il 27 ottobre con Tasten Lagrein, degustazione comparativa di più di 70 etichette di Lagrein, organizzata dal Consorzio Vini Alto Adige.

Hotel_2015_Foto-MarcoParisi_MG_3649-Modifica

I numeri dell’Alto Adige
Con 10mila strutture ricettive, oltre 200mila posti letto, quasi 30 milioni di pernottamenti all’anno e un fatturato turistico annuale superiore a 3 miliardi di euro (dati ASTAT), l’Alto Adige è leader in Italia per l’ospitalità. Ed è proprio in virtù di questa peculiarità che, per festeggiare i 40 anni, Hotel ha scommesso sull’innovazione, creando il primo Startup Village nel settore alberghiero: uno spazio espositivo dedicato alle nuove idee, in cui le startup potranno farsi conoscere e fare networking. Accanto all’offerta espositiva, ci sarà inoltre un nutrito calendario di eventi, tra appuntamenti tradizionali e nuove proposte.
“Per i 40 anni di Hotel, forte del suo passato e del successo per tutta la filiera turistica, era opportuno un salto di qualità al passo coi tempi – dichiara Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano – Cosa conterà in futuro? Se pensiamo al cliente finale, sarà sempre più importante creare nuovi spazi da vivere all’interno delle strutture ricettive che siano anche opportunità per migliorare la qualità della vita dell’ospite, così da offrirgli nuove e concrete risposte alla sua esigenza di vacanza e alla necessità di vivere un’esperienza da ricordare. Familiarità e amicizia saranno sempre più aspetti fondamentali per l’accoglienza del turista.”
Un’offerta espositiva di alto livello quella di Hotel 2016, completata da un nutrito calendario di eventi, tra appuntamenti tradizionali e nuove proposte.

FieraBZ_Hotel

Le new entry degli espositori
Oltre 600 saranno le aziende espositrici di Hotel, suddivise in sei are tematiche: cucina e tavola, interni e decorazione, costruire e rinnovare, wellness, management e comunicazione, gastronomia. Tra queste spiccano alcune importanti new entry: Selecta, azienda leader nella distribuzione per la ristorazione italiana e internazionale, si occupa di selezionare i migliori prodotti alimentari italiani e stranieri; Segata, un’azienda trentina specializzata nella produzione di speck e salumi, fortemente legata a tradizioni e territorio; Illy Caffè, un punto di riferimento della cultura del caffè; Lamb Weston, azienda olandese che commercializza prodotti surgelati a base di patata presente in oltre 100 Paesi; Mepra, protagonista del “Made in Italy” nel mondo per quanto riguarda gli oggetti da tavola, cucina e arredamento destinati a hotel e ristoranti.
Questo il programma della 40esima edizione di Hotel – manifestazione forte delle 21.000 presenze del 2015 e degli oltre 600 espositori – in programma dal 24 al 27 ottobre 2016 presso fiera Bolzano.
Informazioni sulla fiera e aggiornamenti in tempo reale su www.hotel.fierabolzano.it

 

image_pdfimage_print