I 50 anni del Buon Ricordo: compleanno da Guinness dei Primati
2 luglio 2014
Il futuro della pasta al sicuro nelle mani degli scienziati
3 luglio 2014
image_pdfimage_print

A Ponzano, in provincia di Treviso, nell’elegante location offerta dal Relais Monaco, è tutto pronto per l’apertura della Stagione estiva 2014 dei Concerti del Gusto di  Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, una serie di appuntamenti che mettono in scena, in luoghi del Nord Est di grande suggestione, quanto di più raffinato propone in tavola il Friuli Venezia Giulia.

I “Magnifici 58” – tra chef, vignaioli e artigiani –  ambasciatori dei sapori del Friuli Venezia Giulia, inaugureranno il loro tour dunque il 15 luglio in Veneto, e proseguiranno il 29 luglio a Grado.

Protagonista assoluta, a partire dalla prima serata, nello stupendo parco del Relais Monaco di Ponzano Veneto (Tv), sarà la cucina dell’estate, con i suoi sapori, profumi e colori, liberamente interpretata dagli chef dei 20 ristoranti del gruppo, che – secondo lo stile che li contraddistingue – cucineranno in diretta davanti al pubblico,  le loro “sinfonie” estive. Accanto ad ogni chef, 22 vignaioli proporranno i giusti abbinamenti fra cibi e vini ed il percorso alla scoperta dei sapori del Friuli Venezia Giulia vedrà protagonisti anche raffinati prodotti dei 16 Artigiani del Gusto.

Ad esibirsi, con piatti creati appositamente per l’evento, saranno gli chef de Al Bagatto di Trieste, Al Ferarùt di Rivignano, Al Gallo di Pordenone, Al Grop di Tavagnacco, Al Lido di Muggia, Al Paradiso di Paradiso, Al Ponte di Gradisca d’Isonzo, All’Androna di Grado, Campiello di S. Giovanni al Natisone, Carnia di Venzone, Costantini di Tarcento, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta, Là di Moret di Udine, La Primula di S. Quirino, La Subida di Cormòns, La Taverna di Colloredo di M.Albano,  Lokanda Devetak di San Michele del Carso, Sale e Pepe di Stregna, Vitello d’Oro di Udine.

In chiusura, ciascun chef presenterà la sua personale interpretazione del dolce estivo, 20 golosità fra sorbetti, composte, frutti variamente interpretati, cromosi.

L’ aperitivo di benvenuto e, a fine cena, i dolci, i gelati, il caffè, le grappe saranno proposti dai partner del consorzio: l’Aceto di Sirk; i salumi d’oca e i prodotti di Jolanda de Colò di Palmanova; il prosciutto al cartoccio di Dentesano; il prosciutto crudo di San Daniele di DOK Dall’Ava; le golosità a base di trota di FriulTrota di San Daniele; i formaggi di capra di Sante Rugo;  il Montasio del Consorzio per la tutela del formaggio Montasio; i tartufi di Muzzana Amatori Tartufi;  i pani de Il Forno di Tarcento; i dolci della Pasticceria Simeoni di Udine; la Gubana Maria Vittoria di Dok Dall’Ava Bakery; i gelati della Gelateria Fiordilatte di Udine; il caffè di Oro Caffè di Udine e la grappa di Nonino e Milino Zoratto.

L’evento si avvale della collaborazione della Camera di Commercio di Udine e della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia.

Per maggiori info: www.friuliviadeisapori.it

 

Lucilla Meneghelli

image_pdfimage_print