I giovedì pugliesi di WINE&MOVIES

Un Mare di Sapori, quelli dei salumi piacentini DOP
5 agosto 2013
A settembre torna il Premio MIGLIOR CHEF EMERGENTE
6 agosto 2013
image_pdfimage_print

L’atmosfera è quella dei soleggiati pomeriggi estivi nelle campagne del sud Italia. Grilli, colori accesi, strade sterrate che conducono ad antiche masserie, pace e magia. Difficile resistere, soprattutto se a questa cartolina tutta italiana si aggiungono cantine e frantoi da visitare e film da vedere sorseggiando un bicchiere di vino.

Questo il programma della seconda edizione di “Puglia Open Days”, l’iniziativa culturale promossa dall’Agenzia Regionale PugliaPromozione iniziata già da un mese e che proseguirà fino al 26 settembre. Il Movimento Turismo del Vino Puglia in collaborazione con Apulia Film Commission ha organizzato per la prima volta Wine&Movies, il contenitore interno all’evento che ogni giovedì pomeriggio, dalle 16 alle 21, consente ai tanti turisti italiani e stranieri in vacanza in Puglia di abbinare la loro passione per il vino a quella per lo schermo, attraverso la proiezione gratuita di audiovisivi e documentari di autori pugliesi realizzati in Puglia su temi che valorizzano il rapporto fra territorio ed enogastronomia. Dove? Direttamente nelle cantine e nei frantoi, assaggiando le eccellenze regionali.

Le aziende potranno essere raggiunte individualmente con mezzo proprio o in piccoli gruppi a bordo dei wine bus messi a disposizione da Pugliapromozione. Le prenotazioni – sia individuali che per i wine bus gratuiti – possono essere effettuate entro le ore 13.00 del martedì precedente al giorno prescelto contattando il call center 080 5233038, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 17,30. Negli altri orari e nei week end è attivo un servizio di posta elettronica (turismo@mtvpuglia.it) e una deviazione di chiamata.

Una bella iniziativa che ci auguriamo possa ripetersi anche il prossimo anno e che offre l’opportunità, oltre che agli stranieri, già curiosi e aperti a conoscere il meglio che il nostro Paese ha da offrire, a noi italiani, pugliesi e non, di vedere con occhi diversi ciò che magari ogni giorno ci scivola davanti, assaporando, letteralmente con tutti i nostri sensi, i piaceri che la nostra terra e la nostra gente ci regala. Per saperne di più e conoscere i programmi in dettaglio: http://goo.gl/t3jKY.

 

Alessandra Locatelli

image_pdfimage_print