I grandi formaggi italiani Dop

www.ristorazionecatering.it
Igles Corelli è il nuovo presidente UIR
25 marzo 2014
Food immersion a Bologna con LA SCIENZA IN PIAZZA®
26 marzo 2014
image_pdfimage_print

La bella stagione inizia all’insegna della buona cucina e dei grandi formaggi italiani Dop.
I cinque storici Consorzi di TutelaAsiago, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano, Pecorino Sardo e Gorgonzola – annunciano una serie di iniziative studiate per promuovere e diffondere la cultura e il consumo delle eccellenti Dop italiane.

Ristoratori, negozianti e consumatori saranno coinvolti a vario titolo negli eventi che inizieranno il 10 giugno a Milano con uno cooking show di Carlo Cracco che accoglierà ristoratori e appassionati nel suo nuovo ristorante Carlo e Camilla in Segheria in zona Navigli. Replica il 17 giugno a Roma; questa volta il protagonista sarà Moreno Cedroni nell’originale location del Teatro Centrale Carlsberg. Nel corso di questi due eventi avverrà la performance dal vivo e la premiazione del vincitore del concorso web di ricette al formaggio Dop, Tradizione vs Innovazione, al quale potranno partecipare tutti gli utenti che si registreranno al sito grandiformaggidop.com.

I concorrenti saranno chiamati a interpretare il tema utilizzando almeno uno dei formaggi Dop quale ingrediente e presentando la loro ricetta originale che sarà votata sulla pagina facebook Grandi Formaggi Dop attraverso il meccanismo dei Mi piace. L’ultima parola agli chef: Carlo Cracco e Moreno Cedroni sceglieranno tra le ricette più cliccate quelle degne di essere eseguite dal vivo, chef e utente fianco a fianco in cucina, nel corso delle giornate.
Per l’evento di Milano sarà possibile iscriversi fino alle ore 10.00 di lunedi 19 maggio, mentre per poter partecipare a Roma si dovrà effettuare l’iscrizione entro le ore 10.00 del 26 maggio.

L’iniziativa avrà ampio risalto e si potrà seguire sul sito www.grandiformaggidop.com, su facebook, twitter e YouTube.

Dopo la pausa estiva il ciclo di incontri proseguirà con due appuntamenti dedicati ai negozianti e agli operatori del settore alimentare: la giornalista Cristina Lazzani di GDO Week guiderà a Bologna il 17 settembre e a Bari il 27 settembre i partecipanti alla scoperta del valore della tradizione e dell’artigianato attraverso rappresentazioni sceniche e innovative.
L’appuntamento è da giugno in poi per approfondire i temi dell’innovazione e della tradizione in cucina e nei punti vendita attraverso cinque grandi formaggi italiani e l’impegno dei loro Consorzi di Tutela.

Marina Caccialanza

CALENDARIO EVENTI

MILANO, 10 Giugno, ore 15.00, Carlo e Camilla in Segheria – Carlo Cracco ROMA, 17 Giugno, ore 15.30, Teatro Centrale Carlsberg – Moreno Cedroni BOLOGNA, 17 settembre, ore 15.30, Hotel Cosmopolitan – Cristina Lazzati BARI, 24 settembre, ore 15.30, Hotel Parco dei Principi, Cristina Lazzati

 

 

image_pdfimage_print