Il cuoco ambasciatore del territorio

Il prezioso alleato in cucina
9 marzo 2016
Il Porticciolo 84 primo ristorante italiano certificato per il pescato sostenibile
10 marzo 2016
image_pdfimage_print

Siracusa ospiterà, domenica 13 marzo, un convegno voluto da Maurizio Urso, segretario generale di Euro-Toques Italia e chef della Terrazza sul mare del Grand Hotel Ortigia, sul tema: Il cuoco ambasciatore del territorio.
“Sono profondamente convinto che il cuoco debba essere al servizio, attraverso l’attenzione che dedica al proprio menu e ai suoi ospiti, del territorio in cui opera. – afferma Maurizio Urso – Perché unire le nostre competenze a quelle dei produttori non può che elevare ulteriormente la qualità delle materie prime, con una significativa ricaduta sull’economia dei luoghi”.

chef-urso

Maurizio Urso, chef della Terrazza sul mare

A confrontarsi sul tema, in occasione della due giorni associativa organizzata in Sicilia da Euro-Toques Italia, sono stati chiamati giornalisti, chef, esperti di comunicazione e rappresentanti istituzionali: Elsa Mazzolini, Luigi Franchi, Teresa Gasbarro, Paolo Di Caro, Giovanni Polito, Filippo Carrera , Enrico Derflingher e Maurizio Urso. Moderatore della tavola rotonda, in programma alle ore 18 presso la Camera di Commercio di Siracusa, è il giornalista Alberto Lupini.
“Oltre ad essere un significativo momento d’incontro con la città e con i nostri soci, questa due giorni sarà anche l’occasione per presentare la nuova guida di Euro-Toques Italia e scoprire, grazie all’originale programma ideato da Maurizio Urso, questa parte di Sicilia che sta rivelando tutta la sua bellezza culturale e la sua bontà gastronomica” racconta Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia che sotto la sua direzione, in pochi mesi, ha raddoppiato il numero degli aderenti.

eurotoques-Enrico-Derflingher-2

Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques

“Siamo oltre duecento soci, con una rappresentanza territoriale che coinvolge tutte le regioni italiane e il gotha della ristorazione. – continua Derflingher – Parlare dunque di cuochi ambasciatori del territorio rientra a pieno titolo nella nostra missione”.
Al termine della tavola rotonda è in programma una cena di gala alla Terrazza sul mare, l’intrigante ristorante all’ultimo piano del Grand Hotel Ortigia, dove Maurizio Urso aprirà le porte della sua cucina ai colleghi Enrico Derflingher, Giuseppe Triolo e Salvo Calleri per un menu all’insegna del territorio.
Per saperne di più: info@euro-toques.it

Luigi Franchi
luigifranchi@salaecucina.it

image_pdfimage_print