Il primo raduno nazionale “Sua Eccellenza Salumi”

La Cucina Italiana nel Mondo verso l’Expo 2015
22 marzo 2014
www.ristorazionecatering.it
Cucinare in massima sicurezza
23 marzo 2014
image_pdfimage_print

A chiamata hanno risposto. E lo hanno fatto in tanti, tantissimi. Sono i salumieri, i norcini e gli allevatori che da tutta Italia arriveranno a Polesine Parmense, casa madre del Culatello, per il primo raduno nazionale “Sua Eccellenza Salumi”, ideato e organizzato da Gambero Rosso.
Da sabato 12 a lunedì 14 aprile l’Antica Corte Pallavicina dei fratelli Luciano e Massimo Spigaroli apriranno le porte a una vera e propria festa del gusto che racconterà il meglio dell’eccellenza salumiera italiana, attraverso incontri di approfondimento, degustazioni comparative e mercato dei prodotti.  Sarà allestita una vera e propria “Via dei Salumi” con gli stand dei produttori e delle associazioni di settore, mentre aree specifiche saranno dedicate ai materiali d’uso, all’editoria di settore e alla produzione suinicola.
L’occasione poi non può che coinvolgere la tavola: sia l’Antica Corte Pallavicina che il Ristorante Al Cavallino Bianco, sempre di proprietà degli Spigaroli e a due passi dal Relais, organizzeranno pranzi, cene e aperitivi a tema – come StreetPig Food e Porchettando – e nella piazza di Polesine sarà allestito un Pala Pig.
Luciano e Massimo hanno voluto inoltre accanto a loro altri protagonisti della ristorazione italiana: Alda Zambernardi e Marco Negri del ristorante Il Garibaldi di Cantù, Gabriele Bonci e Stefano Callegari.

Lunedì 14 aprile l’evento si integra con la festa dei cuochi emiliano-romagnoli: Cento Mani di questa terra, ideata da CheftoChef emiliaromagnacuochi.

Per chi arriva da lontano il Va Pensiero Viaggi Tour Operator offre pacchetti turistici personalizzati di uno o più giorni (Tel. +39 0524-92272, Fax. +39 0524-932781, Mobil. +39 366-8754841,www.vapensieroviaggi.comwww.unpoxexpo2015.org).

 

Il programma dettagliato presto online.

 

Alessandra Locatelli

image_pdfimage_print