ALMA: 68 neo Cuochi Professionisti pronti a entrare in cucina
1 agosto 2013
I trent’anni di Cateringross
2 agosto 2013
www.ristorazionecatering.it
image_pdfimage_print

Gianni D’Amato, sua moglie Fulvia e suo figlio Federico sono conosciuti da tutti quanti, in un qualche modo, hanno a che fare con il mondo dell’ospitalità. Il loro locale più conosciuto è Il Rigoletto, uno splendido ristorante e relais collocato in una dimora settecentesca a Reggiolo, nella campagna emiliana, che gode delle due stelle Michelin ma che, purtroppo, è chiuso dal maggio scorso, quando il terremoto ha colpito quell’area.

Da allora Gianni D’Amato non è stato fermo. Ha riaperto il Rigolettino, bistrot adiacente al Rigoletto; ha rilevato un ristorante nel cuore di Reggio Emilia, il Caffè Arti e Mestieri, locale storico della città. Ma ogni pensiero va al suo Rigoletto, che Gianfranco Morini ha definito “locale incredibile, quasi magico; quando oltrepassi la porta d’ingresso entri in un altro mondo, dove le sapienti mani di Gianni e la professionalità di Fulvia in sala ti avvolgono in un caldo abbraccio”. Vuole riaprirlo, il suo Rigoletto. Vuole farlo presto, superare le pastoie burocratiche, trovare i soldi per avviare i lavori di recupero. Tornare a casa!

Nei mesi scorsi lo chef è stato protagonista di molte cene di solidarietà, ospitato a gara dai tanti amici ristoratori, con cui ha cucinato a quattro mani. Da quelle testimonianze di affetto e amicizia è nata l’iniziativa Il Rigoletto Itinerante, ideata dall’Associazione Relais &, Châteaux, dove Gianni d’Amato sarà protagonista di serate gourmand di altissimo livello con l’obiettivo di raccogliere fondi per Il Rigoletto. Un grande progetto dove la contaminazione di culture gastronomiche diventa il filo conduttore con menu improntati ad una cucina semplice e ricca di sapori, che ricorda i piatti de Il Rigoletto ma li adatta alle esigenze della regione in cui si trova, per interpretare al meglio lo spirito della dimora e del territorio. Lo sappiamo, sarà una gara di solidarietà straordinaria!

Luigi Franchi

Gli appuntamenti: Petra Segreta Resort & SPA – sabato 24 agosto; La Meridiana – sabato 31 agosto; Il Borro – lunedì 2 settembre; Grand Hotel San Pietro Taormina – lunedì 9 settembre; Relais Il Falconiere & SPA – lunedì 30 settembre; Château Monfort – lunedì 7 ottobre; Palazzo Seneca – venerdì 18 ottobre; Bellevue Syrene – lunedì 21 ottobre; Hotel Londra Palace – giovedì 7 novembre; Grand Hotel Villa Cora – venerdì 29 novembre; Da Vittorio – martedì 18 febbraio 2014

credits photo – www.altissimoceto.net

 

image_pdfimage_print