Estate 2016: nel turismo crescono occupati e imprese
9 settembre 2016
Tenere alla propria reputazione, anche su Tripadvisor
12 settembre 2016
image_pdfimage_print

Immaginate una piazzetta di un centro storico emiliano, con il duomo romanico a fare da quinta, in un tardo pomeriggio di settembre. Da sola varrebbe il viaggio, se ci aggiungete che, in quella piazzetta, tra un bicchiere di lambrusco e una scaglia di Parmigiano Reggiano, si svolgono una serie di conversazioni che vanno sotto il titolo Incontri all’antica, il desiderio di esserci si fa obbligatorio.
L’idea è venuta ad Andrea Ghiozzi, cuoco e patron (insieme alla sorella Elena e alla famiglia allargata con una lunga storia di cucina da raccontare) dell’Antica Trattoria al Duomo di Fidenza (PR): “Mi sembrava un buon modo di incontrarsi per ragionare attorno al cibo e alle sue storie, anche in vista di #Borgofood, la manifestazione che ci sarà a Fidenza dal 7 al 9 ottobre”.
Cosa sono gli Incontri all’antica? Tre appuntamenti in programma ogni mercoledì, dal 14 al 28 settembre alle 19,30, ideati con la preziosa collaborazione di Davide Cassi, docente dell’Università di Parma e recente creatore dello spin-off Future Cooking Lab.
Per tre sere, nella Piazzetta del Sambot, a lato dell’Antica Trattoria al Duomo, si alterneranno scrittori, giornalisti e produttori a raccontare di libri e di storie culinarie.
Si comincia mercoledì 14 con Camillo Langone e il suo Pensieri del Lambrusco intervistato da Gene Gnocchi; intervengono Davide Cassi, Professore di Fisica della materia presso l’Università di Parma dove ha fondato e dirige il Laboratorio di Fisica Gastronomica, Andrea Grignaffini, enogastronomo e curatore di Guida Vini Espresso, Ermanno Ghiozzi, ideatore della guida gastronomica Piatto desiderato. Piatto trovat.
Mercoledì 21 è la volta di Davide Paolini e il suo Le ricette della memoria, affiancato da Sandro Piovani, giornalista della Gazzetta di Parma e curatore di Pappamondo – Tv Parma) e Davide Cassi. 
Per finire mercoledì 28 con Valerio Massimo Visintin (Il Critico Mascherato) e il suo Cuochi sull’orlo di una crisi di nervi, intervistato da Luigi Franchi, direttore responsabile di Sala & Cucin; intervengono Davide Cassi e Massimo Spigaroli, Patron e Chef dell’Antica Corte Pallavicina.
Per info: Antica Trattoria al Duomo di Fidenza (PR), tel. 0524 85130

 

 

 

image_pdfimage_print