Terza edizione per Italia Beer Festival

Trentino charme un nuovo modo di vivere la vacanza
23 marzo 2011
sugo-pomodoro-mascarpone-gaia
Ecosostenibilità per le confezioni di sughi Gaia
23 marzo 2011
image_pdfimage_print

italia-beer-festivalAppuntamento a Roma, presso Villa Piccolomini, con il “popolo della birra” per l’Italia Beer Festival, dal 15 al 17 aprile. Alla sua terza edizione, la manifestazione organizzata dall’Associazione Degustatori Birra, sarà un’importante vetrina per la diffusione della cultura e della produzione birraria artigianale nazionale che, in meno di quindici anni, ha visto nascere oltre trecento micro birrifici e ha già ottenuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale.
Nella tre giorni saranno protagonisti corsi di degustazione per neofiti condotti dall’Associazione Degustatori Birra e laboratori di assaggio e di abbinamento cibo/birra delle centinaia di birre proposte dai birrifici presenti.
Domenica 17 aprile, alle ore 18.00, l’evento romano ospiterà anche la premiazione del Campionato Italiano delle birre artigianali e la terza edizione del Campionato Italiano Home Brewer, aperto a tutti i produttori casalinghi che presenteranno nell’ambito dell’IBF un campione da 1,5 litri della loro produzione.
Tra le birre in degustazione non mancheranno quelle realizzate con prodotti del territorio come l’Amiata di Arcidosso (Gr) e il Birra del Borgo di Borgorose (RI), birrifici che utilizzano le castagne per aromatizzare le proprie birre e l’ormai nota birra La30, prodotta dal birrificio milanese Bauscia con la pianta afrodisiaca Damiana. Oppure birrifici che si distinguono per la loro politica di marketing innovativo, come il birrificio ticinese Bad Attitude o il neonato BrewFist di Codogno (Lo), dove i due fondatori Andrea e Pietro, hanno realizzato un impianto di produzione dimensionato per 30 HL, un taglio decisamente grande per la media dei produttori italiani.
Tra i tanti birrifici in vetrina, anche produttori artigianali che hanno già fatto parlare di sé, come il Bacherotti di Città della Pieve (PG) o il Croce di Malto di Trecate (NO) che nel 2009 si è aggiudicato la medaglia di platino a Strasburgo con la Triplexxx.
La manifestazione si terrà all’interno di Villa Piccolomini (via Aurelia Antica, 164) nei seguenti orari: venerdì 15 aprile (17.00-02.00); sabato 16 aprile (12.00 – 02.00); domenica 17 aprile (12.00 – 24.00). Biglietto d’ingresso 8 euro.

www.degustatoribirra.it

image_pdfimage_print