MEET in CUCINA MARCHE: lunedì 9 ottobre a Senigallia

Far di necessità virtù! Una riflessione di Franco Cimini
6 ottobre 2017
Caseus Veneti: alla scoperta di otto formaggi tradizionali
9 ottobre 2017
image_pdfimage_print

MEET in CUCINA, il congresso dei cuochi d’Abruzzo ideato da Massimo Di Cintio, esporta il suo format nelle Marche, a Senigallia, dove lunedì 9 ottobre si svolgerà la prima edizione con i cuochi marchigiani, iniziando nei fatti un percorso ambizioso che vedrà questa bella iniziativa diventare un congresso di cucina regionale in tour.
Al Teatro La Fenice di Senigallia, lunedì 9 ottobre si alterneranno sul palco le lezioni degli chef che stanno scrivendo la storia della ristorazione contemporanea marchigiana e, in molti casi, italiana.

I loro nomi?
In ordine di apparizione sul palco del teatro, per la loro lectio magistralis:
Lucio Pompili, Symposium Lab, alle ore 10
Mauro Uliassi, Uliassi**, alle ore 11
Danilo Bei, da Emilio*, alle ore 12
Errico Recanati, Andreina*, alle ore 14
Michele Biagiola, Signore te ne ringrazi, alle ore 15
Stefano Baiocco, Villa Feltrinelli**, alle ore 16
Stefano Ciotti, Nostrano*, alle ore 17
Moreno Cedroni, Madonnina del Pescatore**, alle ore 18

Insieme a loro Rocco Pozzulo, presidente Federazione Italiana Cuochi, e Luca Santini, presidente Unione Regionale Cuochi Marche.
“Crediamo sia fondamentale che cuochi e ristoratori che operano della stessa regione abbiano un momento nel quale confrontarsi e scambiarsi esperienze – spiega Massimo Di Cintio – nella convinzione che la crescita culturale e professionale degli operatori può contribuire a far crescere la qualità e l’ampiezza dell’offerta ma anche trainare il mondo produttivo dell’agricoltura, dell’allevamento e della pesca a beneficio dei consumi e dell’economia locale”.
L’evento marchigiano è promosso in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Marche e con la partecipazione istituzionale di Comune di Senigallia, Camera di Commercio di Ancona, Confcommercio Marche Centrali e Federazione Italiana Cuochi e partner tecnici come Electrolux, Pentole Agnelli, Acqua Panna S. Pellegrino oltre a un gruppo di altre aziende locali.

Per iscriversi al congresso: http://www.meetincucina.it/partecipa/

Luigi Franchi

 

image_pdfimage_print