Meet in Cucina, il congresso regionale dei cuochi abruzzesi

La Festa delle Donne del Vino inizia il 4 marzo
24 gennaio 2017
Vincenzo Albanese è il nuovo Campione italiano di Pasticceria
25 gennaio 2017
image_pdfimage_print

L’Abruzzo, in questi giorni, è sotto i riflettori delle cronache per i drammi dettati dal maltempo e tutta la nostra solidarietà e il nostro affetto vanno alle persone che ne sono vittime. Vogliamo, nonostante questo, raccontare anche di un evento che corrisponde ad un segno di speranza e di condivisione, come tutte quelle iniziative – quando ben fatte e ricche di contenuto – che ruotano attorno al cibo.
Lunedì 30 gennaio, negli spazi del Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti va in scena la terza edizione di Meet in Cucina Abruzzo, la manifestazione ideata dal giornalista Massimo Di Cintio e promossa in collaborazione con l’Unione Cuochi Abruzzesi.
In tre anni l’evento si è affermato, come spiega Massimo Di Cintio, “per la sua capacità di stimolare in maniera diffusa il miglioramento della proposta gastronomica e dell’accoglienza nella convinzione che la crescita culturale e professionale degli operatori debba passare attraverso il trasferimento delle conoscenze e delle esperienze tra i cuochi al fine di generare una qualità più alta e più ampia dell’offerta”.
Grazie alla collaborazione con importanti partner – sia istituzionali, come la Camera di Commercio di Chieti e la Federazione Italiana Cuochi, sia tecnici come Electrolux, Pentole Agnelli, Acqua Panna S. Pellegrino – Meet in Cucina nelle prime due edizioni è riuscito a richiamare complessivamente più di 1000 operatori provenienti da tutto l’Abruzzo e da oltre 10 regioni italiane e giornalisti delle primarie testate nazionali.
In questa edizione i cuochi abruzzesi presenti sono: gli stellati Niko Romito, Arcangelo Tinari e la sua famiglia, Mattia Spadone e la sua famiglia, Matteo Iannaccone, William Zonfa e Nicola Fossaceca, oltre ad alcuni dei tanti giovani cuochi che si sono messi in luce negli ultimi anni, tra questi sicuramente Daniele D’Alberto (Br1, Montesilvano) e Gianni Dezio (Tosto, Atri).
Ospiti d’onore – dopo Pino Cuttaia nella prima edizione, e Massimo Bottura lo scorso anno – sono: Enrico Crippa, tre stelle del ristorante Piazza Duomo di Alba (Cn) accompagnato dal suo sous chef, l’abruzzese Antonio Zaccardi; Mauro Colagreco, cuoco due stelle del Mirazur di Menton (Francia) che sul palco sarà affiancato dal giovane abruzzese Luca Mattioli.
Per iscriversi al congresso: www.meetincucina.it

 

Simona Vitali

image_pdfimage_print