“Meglio Prenotare” diventa una APP. La terza edizione della guida a Host

Osteria Pepenero
2 ottobre 2013
VINITALYBIO: valore al biologico certificato
2 ottobre 2013
image_pdfimage_print

Il 21 ottobre prossimo al Salone internazionale dell’ospitalità professionale alle 14,30 verrà presentata nei padiglioni della fiera di Milano Rho, nel culmine delle giornate di HOST, la terza edizione del libro “Meglio prenotare”.

Non si poteva trovare luogo più significativo per rendere pubblica l’edizione 2014 di “Meglio prenotare”: una novità editoriale per Edizioni Catering, essendo la prima volta che la guida passa dalla carta al digitale. Una soluzione innovativa, coinvolgente e interessante.

La guida “Meglio prenotare 2014” si presenta e si leggerà su tablet e su smartphone, sarà pratica e snella ma soprattutto sempre disponibile all’occorrenza. Una versione completamente aggiornata e arricchita con nuovi ristoranti dove regna la buona cucina e la passione dell’accoglienza. Luoghi in cui anche i palati più raffinati ed esigenti sapranno trovare conforto.
“Meglio prenotare 2014” rimane comunque una guida diversa dalle altre, orientata nel sostenere i “passaparola” dando spazio ai gourmet e meno alla critica gastronomica. Tra le caratteristiche principali della guida c’è infatti lo stile di non dare punteggi, di non rilasciare giudizi, di non dispensare forchette e altri distintivi spesso frutto di interpretazioni soggettive.

L’altra particolarità di “Meglio prenotare” sono i contenuti e i racconti dedicati ai ristoranti in guida. Ogni ristorante è presentato con un racconto e da quest’anno è  corredato da foto del locale e da ricette. Locali noti e meno noti, ma comunque tutti con cucine intriganti da scoprire o da approfondire. Locali in cui è consigliabile “prenotare”, primo perché è giusto creare nell’animo del ristoratore quel pizzico di adrenalina nell’attendere gli ospiti; secondo perché in questi locali comunque è meglio prenotare per non trovarsi nella spiacevole situazione di non trovare posto. E nonostante i tempi può succedere più di quanto s’immagini.

“Meglio prenotare” è un veloce racconto sequenziale che percorre tutta la penisola e descrive circa trecento eccellenti ristoranti, molti dei quali considerati luoghi “sacri” della buona cucina. Brevi racconti che si leggono in un minuto in cui ogni scheda fotografa con curiosità la vita dei protagonisti e si scoprono i segreti del successo. Aspetti spesso sconosciuti al cliente ma grazie alla APP “Meglio prenotare” il lettore potrà sentirsi accompagnato e guidato nel ristorante dove mangiare sapendone un po’ di più anzi, molto di più.

Questa versione digitale della guida ha particolarità grafiche e di interattività che il lettore riuscirà velocemente apprezzare. Le modalità per ricercare i locali divisi per regione e ordinati per province rendono la consultazione piacevole. Basta un touch per aprire la scheda del ristorante selezionato, avere le informazioni principali, le indicazioni stradali per raggiungerlo e le modalità per prenotare.

Lunedi 21 ottobre alle ore 14,30 a Host presso il padiglione 14 nell’Area Sweet World, sarà un appuntamento per appassionati gourmet, giornalisti e blogger per scoprire la nuova versione della guida “Meglio prenotare”.

Roberto Martinelli

image_pdfimage_print