Merenda italiana nei Castelli d’Italia

Baladin, follie da raccontare
30 marzo 2015
Il business della pizza marcia a gonfie vele
30 marzo 2015
image_pdfimage_print

Nei primi tre giorni di maggio si svolgerà nella Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR), Castle Street Food, la prima edizione di un evento proposto da Food&Wine, Giroidea e da Gianluca Capedri, ideatore del Progetto Universitario “Merenda Italiana”.
Saranno tre giorni dedicati al cibo di strada, con sapori autentici “on the road” proposti da Apecar e Truck provenienti da tutta Italia, in una location speciale come la Rocca Sanvitale, unica, insieme al Castello Estense di Ferrara, a conservare l’originario fossato perimetrale pieno d’acqua. Sono previsti più di venti operatori disposti attorno al maniero: Miasse, Hamburger, Cucina Vegetariana, Lampredotto, Olive Ascolane, Arancini, Pesce Azzurro, sono alcune delle specialità che verranno presentate in una sostanza gastronomica di Eccellenza. I Truckers, che racconteranno la loro esperienza imprenditoriale in diversi spazi distribuiti negli spazi antistanti la Rocca,  durante le 3 giornate. Non mancheranno, oltre alla ricca offerta gastronomica, una serie di interessanti eventi proposti per far vivere esperienze sulla Cultura del Cibo che gli ospiti godranno in diversi momenti della giornata. Show Cooking, Workshop e sfide tra i Truckers. accompagnati da DJ SET, curati da Dj professionisti.
Nell’arco della tre giorni street-gastronomica sarà presentato un progetto innovativo: la STREET ACADEMY, dove, con l’ausilio di docenti qualificati, si articoleranno i vari aspetti legati a questo tipo di offerta gastronomica: un percorso guidato aiuterà il pubblico (specie i bambini) ad avvicinarsi al cibo approfondendo gli aspetti ad ognuno più congeniali. Sempre per i bambini sarà presente un’area predisposta con manto erboso in cui potranno mangiare con amici, mamma e papà come se fossero ad un vero PIC-NIC  Inoltre, grazie alla collaborazione dei barcaioli di Fontanellato, sarà possibile godersi un giro in barca nel fossato del maniero.
Ogni giorno sarà assicurata la presenza di un autore che presenterà la sua opera e con il quale verranno approfonditi temi Food. Gli Agorà verranno annunciati da una sirena ed uno speaker che quindici minuti prima dell’inizio informerà il pubblico sul tema discusso.
Il CASTLE STREET FOOD di Fontanellato sarà l’apripista di una serie di altre iniziative previste per l’Estate 2015, tutte volte ad intrecciare un legame tra gusto e cultura per il piacere di “tornare a fare merendanei numerosi Borghi più belli d’Italia.

 

Lucilla Meneghelli

image_pdfimage_print