Milano Golosa! Conoscere, fare, assaggiare

image_pdfimage_print

Milano Golosa e due! O forse tre, tanto è ancor vivo il ricordo di una manifestazione – Milano Golosa, per l’appunto – che Davide Paolini ideò vent’anni fa, anticipando i tempi di quello che sarebbe diventato il cibo come valore sociale e culturale.

La manifestazione si svolge a Milano, presso lo spazio “Progetto Calabiana”, dal 12 al 14 ottobre e il tema conduttore è: “Conoscere, Fare, Assaggiare per non sprecare”.

Un titolo che sembra tagliato su misura per il Consorzio del Parmigiano Reggiano. L’argomento del recupero del cibo e dello “spreco zero” è stato infatti il tema su cui il Consorzio ha impostato recenti iniziative di comunicazione.

In quest’ottica, il Consorzio del Parmigiano Reggiano sarà presente a Milano Golosa con uno stand in cui, oltre a proporre al pubblico degustazioni del Re dei formaggi, presenterà sabato 11 ottobre alle 14,30, il nuovissimo ricettario “SmartCooking – creare cultura in cucina”. Questo libro di ricette rappresenta il frutto di una iniziativa web lanciata a maggio dal Consorzio: la Parmigiano Reggiano Chef, una competizione di ricette ispirate al mondo dello Smartcooking, tendenza innovativa orientata alle buone abitudini, per una maggiore valorizzazione del cibo, attraverso la riduzione degli sprechi, la riscoperta di ingredienti dimenticati e il riutilizzo degli avanzi. Al termine della competizione, una giuria di chef stellati appartenenti all’associazione Chef to Chef emiliaromagnacuochi ha selezionato trenta ricette che sono entrate a far parte dell’esclusivo ricettario “SmartCooking” che verrà presentato e distribuito proprio a Milano Golosa.

Altri appuntamenti interessanti che vi segnaliamo sono quelli dell’Università della Spesa: una serie di lezioni tenute da grandi professionisti di tutta Italia, selezionati da Davide Paolini, che approdano a Milano Golosa per illustrare come fare una spesa consapevole. Lezioni in cui un cuoco di bordo spiegherà come ottimizzare la spesa di una settimana per evitare qualsiasi spreco, saranno svelati i segreti di uno dei prosciutti crudi più buoni della penisola ed un esperto di frutta e verdura insegnerà a riconoscerne le diverse qualità, la stagionalità e i corretti metodi di conservazione.

 

Per saperne di più: www.milanogolosa.it

image_pdfimage_print