A Milano arriva l’Olio Officina Food Festival

Libera: la pizza napoletana della legalità
9 dicembre 2011
Nuova gamma “Te’ e Ti” di Antonelli
11 dicembre 2011
image_pdfimage_print

luigi-caricato-olio-officina-milanoPer la prima volta nella sua storia di città industriale e capitale finanziaria, Milano ospiterà un festival dedicato all’olio extravergine, Olio Officina Food Festial, al Palazzo Giureconsulti, sabato 28 e domenica 29 gennaio 2012.
L’evento è curato da Luigi Caricato, tra i pochi “oleologhi” specializzati in Italia, autore di numerose monografie (“Olio di lago”, “Evoluzione dell’olio in cucina”, “Le vie dorate”, per citare gli ultimi volumi pubblicati) che hanno sicuramente contribuito a rafforzare l’immagine di un condimento amato e abusato, forse troppo comune per essere ancora trattato con la dovuta attenzione.
A inaugurare Olio Officina, venerdì 27, ci sarà Gualtiero Marchesi, che approfitterà dell’occasione per una lectio magistralis sui fondamentali della cucina e il buon uso dei condimenti.
I due giorni successivi saranno dedicati, invece, al solo olio extravergine, di cui saranno sviscerate le proprietà organolettiche e tutti le possibili relazioni con gli altri alimenti.
Olio Officina sarà suddivisa in sale professionali, “l’officina”, in funzione durante il giorno con show cooking e relazioni tenute da chef, nutrizionisti, biochimici e analisti sensoriali, e le sale rivolte al pubblico amatoriale, i “salotti”, aperti dalle 19.00 alle 23:00, con spazi riservati ad approfondimenti culturali sulla storia e la fortuna dell’olio nella letteratura e nell’arte. Non mancheranno laboratori di degustazione, forniti di tutto l’occorrente, a cominciare dal bicchiere in vetro blu da professionista, e laboratori alternativi, dedicati ai più piccoli o per approfondire gli usi secondari dell’olio (ad esempio nella cosmesi).

Per saperne di più: http://www.olioofficina.com/

image_pdfimage_print