Miniguida del cibo a #FuoriSalone

Gemelli@Fornelli: la cucina di Heinz Beck scende in corsia
6 aprile 2014
Leni’s, gli specialisti della mela a Tip World
7 aprile 2014
image_pdfimage_print

Il Park Hyatt Milano sceglie Kartell per festeggiare il suo 10° anniversario, a partire dal Salone del Mobile, e per tutto il mese di aprile, il The Park Bar cambia d’abito e diviene design lounge firmato Kartell. Il concept generale dell’allestimento è di Ferruccio Laviani che ha scelto il meglio delle collezioni Kartell per declinare l’identità Hyatt in occasione della settimana del design.

Per l’occasione il Bar Manager del The Park Bar, Andrea Rella, ha creato un cocktail ispirato dal design degli arredi Kartell. Nasce così One More Please, un drink composto da lamponi freschi, zenzero, lime, vodka, zucchero e spumante Castello delle Regine.

Dall’ 8 al 13 aprile lo Spazio Giulio Romano e The Room, il nuovo ed esclusivo restaurant street food – gallery – club  nel cuore di Porta Romana a Milano, presentano “Naturalia/Artificialia”, la rassegna di design, arte, musica e cucina gourmet destinata a coinvolgere tutti i sensi. L’inaugurazione sarà martedì 8 aprile a partire dalle 19.00 in collaborazione col collettivo tutto al femminile New Girls e con l’antica profumeria napoletana Bruno Acampora. Sarà un vero e proprio viaggio dei sensi, che avrà inizio con un aperitivo dove gusto e olfatto si sposano perfettamente. Per l’occasione i barman presenteranno esclusivi cocktail ispirati alle essenze del rinomato laboratorio artigianale napoletano, regalando un’esperienza unica agli amanti della bellezza e delle emozioni intense. In consolle Marvely Perseverance e Dario Savoy.

ALMA, la più prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana, di cui Terre Ducali è partner e fornitore accreditato, curerà l’animazione gastronomica per tutte le conferenze che comporranno il palinsesto dell’iniziativa Brera Design District, progetto novità legato al Fuori Salone. Inoltre, insieme alla società Martini, gestirà la parte gastronomica di un’iniziativa di promozione dell’aperitivo Italiano. Per tutte queste attività utilizzerà il Prosciutto di Parma DOP di Terre Ducali, così come viene utilizzato per tutti i suoi corsi didattici ed eventi in Italia e all’estero.
Lunedì 7 aprile alle ore 18 e giovedì 10 aprile alle ore 18.30 show Cooking dello chef Fabio Barbaglini in Via Bergognone, angolo Via Tortona (MM Porta Genova), nel corso della manifestazione “MiGusto Città & Campagna”.

 

Giovedì 10 aprile alle 18.30 in Piazza di Città di Lombardia, nel nuovo Palazzo della Regione, nel nuovo  concept store enogastronomico DONIZETTI, Giulio Iacchetti, Carlo Colombo, Toshiyuki Kita, Ludovica e Roberto Palomba si alterneranno ai fornelli in uno showcooking all’ultimo compasso durante il quale si indagheranno le similitudini e le differenze sul processo progettuale dei due diversi settori di appartenenza. In loro aiuto quattro “tutor” d’eccezione: Pino Cuttaia, Ernst Knam, Pietro Leemann e Sergio Mei supporteranno i  designer con consigli d’autore.

Infine visitatori del Fuorisalone di Via Tortona potranno sostare all’Ape Gourmet firmata VIRGILIO per assaggiare i tre panini creati dalla chef Aurora Mazzucchelli del Ristorante Marconi di Sasso Marconi.

Giovedì 10 aprile alle 17.30, al 6° piano della Rinascente, in Piazza Duomo,  lo chef Carlo Cracco sfida ai fornelli designer e vip. Giudici della gara: Laura Maggi di Elle Decor per la stampa, Chiara Maci per il mondo food e Giorgetto Giugiaro per il design. Conduce l’evento Camila Raznovich. In collaborazione con TVS.

 

Giovedì 10 aprile dalle ore 18.00 alle 21.00, al Poggenpohl Design Center in via Galileo Galilei 12, si tiene l’evento Degustazione di eccellenze controcorrente: Nè carne  Né pesce. Protagonisti dell’evento il salmone Upstream, la macelleria Damini, e i vini di Roberto Anselmi.

Venerdì 11 aprile durante il Fuorisalone, nella suggestiva cornice di eBay DOME, all’interno di Superstudio Più in Via Tortona 27, Nescafé Dolce Gusto organizza una performace di live painting di Billy the Artist, talento dall’arte “on the road”. Sarà questa l’occasione per presentare la macchina in limited edition Nescafé Dolce Gusto Genio 2 firmata dall’artista.

L’Executive Chef del Four Seasons di Milano, Sergio Mei, ospiterà gli Chef Stellati della prestigiosa Associazione “Jeunes Restaurateurs d’Europe”, ciascuno dei quali firmerà un menu.

Venerdì 11 aprile, i protagonisti saranno lo Chef Giuseppe Iannotti, titolare del Ristorante Krésios di Telese Terme, in Campania e i vini di Annalisa Zorzettig dei Colli Orientali del Friuli.

Creatività, passione, qualità, ospitalità sono i principi cardine che ispirano quindi il menù elaborato dallo Chef Iannotti con l’abbinamento dei vini Zorzettig, in occasione di questa serata speciale.

Infine, i visitatori del Fuorisalone di Via Tortona potranno sostare all’Ape Gourmet firmata VIRGILIO per assaggiare i tre panini creati dalla chef Aurora Mazzucchelli del Ristorante Marconi di Sasso Marconi.

Lucilla Meneghelli

image_pdfimage_print