La Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione a Volta Mantovana

Il Festival della Cucina in Langa firmato Go Wine
3 aprile 2012
Sapori & Saperi a Pompei dal 21 al 25 aprile 2012
3 aprile 2012
image_pdfimage_print

mostra-nazionale-vini-passitiOrmai è un appuntamento irrinunciabile del 1° maggio, ma non è per celebrare la festa del lavoro bensì l’originale mondo dei vini passiti. Stiamo parlando della “Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione” che si tiene a Volta Mantovana tra fine aprile e 1° maggio, arrivata quest’anno alla decima edizione.
Ad ospitare l’evento sarà lo storico Palazzo Gonzaga, con le Scuderie, dove i produttori metteranno in mostra il meglio delle produzioni. Mentre il banco d’assaggio, con oltre 100 etichette, sarà allestito nel Giardino Belvedere del Palazzo, luogo panoramico ideale per accentuare le suggestioni che i vini da meditazione riescono a creare.
I percorsi della mostra si alterneranno tra le degustazioni guidate, a cura di Paolo Lauciani e Osvaldo Murri, e dedicate anche agli abbinamenti a cioccolato, formaggi e a prodotti del territorio mantovano.
Inoltre l’edizione di quest’anno assume anche un carattere d’internazionalità, con il Sud Africa come paese ospite e gli assaggi dei vini portoghesi, spagnoli e EisWein tedeschi ospitati nelle edizioni precedenti.
Nei giorni della Mostra i ristoranti convenzionati di Volta Mantovana proporranno un menù tipico, accompagnato da Vini Riserva locali e Vino Passito al prezzo concordato di € 25,00. Inoltre, saranno a disposizione cestini pic-nic con prodotti del territorio, per un assaggio del “mantovano en plein air”.
L’evento è organizzato da Comune di Volta Mantovana e Pro loco Voltese, in collaborazione con la Strada dei Vini e Sapori Mantovani e con il patrocinio di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Lombardia – Agricoltura, Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia, Camera di Commercio di Mantova, Provincia di Mantova – Assessorato all’Agricoltura e Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani.

Per saperne di più: www.vinipassiti.com

image_pdfimage_print