“On Wine”, per parlare di wine & food su RadioRai

Birra artigianale: stessa cultura per tutta la filiera
12 marzo 2012
MilanoStraordinaria
12 marzo 2012
image_pdfimage_print

onwine-wine-food-radioraiWineNews, uno dei siti più cliccati dagli amanti del buon bere, dal 9 marzo ha lanciato via etere “On Wine”, la nuova trasmissione del palinsesto di Webradio 8 – RadioRai in onda ogni venerdì alle ore 14,00, replicata il lunedì alle 15,30 e il martedì alle 18,00 e presto scaricabile anche in podcast su www.wr8.rai.it).
On Wine si rivolge ad un pubblico, non necessariamente di esperti, per raccontargli l’universo wine & food e il suo valore culturale, sociale, economico, comunicativo ed evocativo.
In 30 minuti affronta le dinamiche sociali, di costume, di lifestyle ed economiche che ruotano attorno al mondo in continua evoluzione dell’enogastronomia, i modi e i luoghi di approccio e di consumo, i prodotti, i territori del Belpaese ed i loro protagonisti.
Oltre alla rubrica “all news”, dedicata a tendenze, lifestyle, mercati e che anticipa voci, rumors, trend e movimenti delle aziende del vino e dell’agroalimentare,  la trasmissione approfondisce il tema della settimana, di costume, di moda, di economia, legato al vino e al cibo, commentato da un ospite, personaggio e opinion-maker dell’universo wine & food.
Spazio anche ai consigli dei vini, con suggerimenti di etichette ogni volta diverse, come  espressione di un territorio e al racconto di quello che c’è dietro alla bottiglia, oltre  ad un’agenda aggiornatissima degli eventi più curiosi ed interessanti da scoprire e di cui prendere nota.
Il tutto, intervallato da una scaletta musicale con pezzi a tema, tra grandi classici, novità e vere e proprie “chicche eno-musicali”, dedicati al vino e al cibo.

“Diamo il benvenuto all’ultima nata di una serie di trasmissioni in onda su RadioRai, a partire dalla capostipite “Decanter” su Radio2 – sottolinea il direttore di RadioRai Bruno Socillo – dove si concretizza l’impegno del servizio pubblico per una corretta informazione enologica, per salvaguardare la salute degli ascoltatori, far conoscere e difendere la qualità del made in Italy, preservando la nostra tradizione in campo enologico, insieme con WineNews, che da anni affronta gli stessi temi via web, e con cui la collaborazione si fa più feconda. Il messaggio che vogliamo trasmettere agli ascoltatori è: mangiare e bere italiano, poco ma bene”.

“Con “On Wine” ci cimenteremo in una nuova avventura al passo con i tempi – spiega Alessandro Regoli, direttore di WineNews – che ci permette di aggiungere un nuovo canale al nostro modo di comunicare il vino. Crediamo molto nella radio, uno strumento che da sempre ci affascina, e ci interessa in particolare nella sua forma più avanzata, di radio sul web, che si ascolta anche via smartphone collegandosi ad internet, un mondo che conosciamo molto bene”.

image_pdfimage_print