L’orto e la tavola. Storia e cultura dell’alimentazione italiana

“Cento mani di questa terra” con Chef to Chef
9 marzo 2012
Hi-Egg: quando il buono incontra il tecnologico
9 marzo 2012
image_pdfimage_print

orto-tavolaDalle parti di Roma, per l’esattezza alla Città del Gusto in via Fermi 161, venerdì 16 marzo si parlerà di alimentazione e di cibo nella cultura e nella storia italiana.
Il convegno, organizzato dall’INEA ha come titolo L’orto e la Tavola. Storia e cultura dell’alimentazione italiana, e il focus sarà appunto il tema dell’alimentazione letto in chiave di rapporto con la produzione agricola, il paesaggio, le abitudini alimentari, le politiche e l’agroindustria.
Il consumo del cibo è sempre più momento di relazione che supera il fattore esclusivamente economico a cui era relegato negli scorsi decenni; ma come si mangia? Perché quel gesto sta diventando importante, ben oltre il puro istinto di necessità?
Ne parleranno: Alessandro Monteleone (INEA); Francesca Giarè (INEA) Cibo, cultura e società; Alberto Capatti (Università di Pavia) Orto, mercato e cucina nella cultura italiana del Novecento; Piero Bevilacqua (Università La Sapienza di Roma) Paesaggi agricoli e produzione alimentare; Aida Turrini (INRAN) Le abitudini alimentari degli italiani; Denis Pantini (Nomisma) Politiche e sistemi industriali: quali condizionamenti per la produzione agricola?
Il convegno si concluderà con una degustazione di piatti tipici della tradizione italiana.

Per saperne di più: www.inea.it

image_pdfimage_print