Parmigiano Reggiano Night, sabato 22 ottobre: seconda puntata

La Notte delle Stelle a Casina Valadier
17 ottobre 2016
Un ristorante su due chiude entro i primi tre anni di vita.
17 ottobre 2016
image_pdfimage_print

Crescono le ricette e i menu dedicati al Parmigiano Reggiano, per la serata di sabato 22 ottobre dove – in oltre 350 locali in Italia – si festeggia con la Parmigiano Reggiano Night, la grande cena italiana di condivisione per il piacere di stare insieme.
Ecco una selezione di proposte.
All’Osteria della Capra di Cavriago (RE), un intero menu dedicato al Parmigiano Reggiano con: Culaccia di Canossa con biscotti di Parmigiano Reggiano, Lasagnette di Zucca speck e Parmigiano Reggiano, Riso alla fonduta di Parmigiano Reggiano e tartufo nero, Straccetti di manza romagnola con rucola Parmigiano Reggiano e balsamico, Scaglie di Parmigiano Reggiano con pere al ristretto di Malvasia e miele di castagno. Il tutto a 22 euro, bevande escluse. Per prenotazioni: tel. 338 4895944.
Paola e Roberto Pirelli del Ristorante Il Ritrovo di Carate Brianza (MB), si cimentano in un piatto decisamente originale perché attraversa l’Italia: Mezze maniche con burro di capra girgentana, acciughe, lime e Parmigiano Reggiano invecchiato 30 mesi. Per prenotazioni: Tel 0362902287.

????????????????

Savaren di riso con Prosciutto di Praga Artigianale (cotto al forno) e fonduta di Parmigiano Reggiano (piatto senza glutine) e Gnocchi di patate (senza glutine) con fonduta di Parmigiano Reggiano e ritagli di Spalla Cotta, sono invece le proposte in carta alla Trattoria Caffè La Crepa di Isola Dovarese (CR), uno dei locali del circuito Premiate Trattorie Italiane. Per prenotazioni: tel. 0375 396161.
Dalla Lombardia all’Abruzzo dove, da Nonna Bruna in quel di Pescara, Lorenzo Cigliano mette in carta un Calamaro ripieno con uova, zucchine e Parmigiano Reggiano. Per prenotazioni: tel. 3384890905.
E poi ancora su, Al Bagatto di Trieste da Roberto Marussi, grande fan della PR Night come lui stesso scrive, ringraziando “per la continuità di questo bel progetto”, dove in carta sabato 22 ottobre troverete Baccalà mantecato e parmigiano reggiano vacche rosse, topinambur, cialda di polenta e caffè. Per prenotazioni: tel. 040 301771. 

image-12-10-16-20-41
Un menu intrigante quello creato dallo chef Nando Melileo, del ristorante Emozionando di Salerno: zuppa tiepida Parmigiano Reggiano con pane al cioccolato alici e guanciale di casaletto spartano , Riso carnaroli in brodo leggero di Parmigiano Reggiano e porcini, crudo di pezzogna e sfusato amalfitano , Triglia con cipolla di montoro cotta nella cenere e spuma tiepida di Parmigiano Reggiano, Cremè brulè al Parmigiano Reggiano e composta di pera al passito. Per prenotazioni: tel. 089 285 4945.

emozionando
Nel ristorante dell’Hotel Alla Corte di Bassano del Grappa, alla prima esperienza della Parmigiano Reggiano Night la proposta spazia di due piatti in carta – carpaccio di manzo con finferli marinati e scaglie di Parmigiano Reggiano, un risotto ai porcini mantecato al Parmigiano Reggiano – fino alle pizze che, per la serata, verranno servite a richiesta con una farcitura di Parmigiano Reggiano croccante. Per prenotazioni, tel. 0424 502114.
Un Presidio Slow Food – quello della gallina di Saluzzo – sarà invece protagonista, in abbinamento al re dei formaggi – a Le Vitel Etonnè di Luisa Pandolfi, nel centro storico di Torino, che propone la ricetta dei Passatelli in brodo di gallina bionda, fatti con un Parmigiano Reggiano 30 mesi. Per prenotazioni: tel. 011 8124621.
Il viaggio prosegue giù giù fino a Taranto dove Tommaso Schiena del Bernardi Choco Bistrot dedica l’intero menu di sabato 22 ottobre al Parmigiano Reggiano con: Verticale di Parmigiano Reggiano nelle sue tre stagionature abbinate a tre confetture artigianali, Sgonfiotti al Parmigiano Reggiano e arancio con Mortadella IGP Bologna, Gnocchi di patate viola con fonduta di Parmigiano Reggiano e nuvola di menta e per dessrt Piadina, Parmigiano Reggiano e aceto balsamico di Modena. Un assaggio di Emilia-Romagna in terra pugliese. Per prenotazioni: tel. 099 453 2624.
A Napoli il Veritas Restaurant mette in carta un Uovo “pochè” con fonduta di Parmigiano Reggiano e Tartufo nero, ideato dallo chef Gianluca D’Agostino. Per prenotazioni tel 081 66 05 85.

gianlucadagostino 183
Ma il viaggio su e giù per l’Italia non finisce qui, nei prossimi giorni altri ristoranti, altre ricette e altri menu si presenteranno per raccontare la Parmigiano Reggiano Night. Nel frattempo scopri i locali aderenti cliccando su: https://night.parmigianoreggiano.com/

Luigi Franchi

image_pdfimage_print