Edizione tricolore per Piatto d’Autore 2011

Fruttalux ultimo nato in casa Toschi
31 marzo 2011
A Gualdo XV edizione di Formaggi d’autore
31 marzo 2011
image_pdfimage_print

piatto-autore-2011Quest’anno “Piatto d’Autore”, la manifestazione ideata da Grazia Saporiti (Cm Comunicazione) nel 2005 per assegnare il premio nazionale gastronomico giornalistico, renderà omaggio al centocinquantenario dell’Unità, con il claim “150 anni di Gusto Italiano”.
L’obiettivo è quello di raccontare la trasformazione dei differenti patrimoni culturali territoriali, prendendo a spunto l’aneddoto secondo il quale Camillo Benso Conte di Cavour avrebbe detto, nel 1860: “L’Italia è stata fatta anche in cucina tra un piatto di pasta e una spremuta di agrumi”.
Dopo “La Pasta”, il “Food design”, il “Made in Italy” e “Cibo e cinema”, nel corso di questa quinta edizione i partecipanti alla sfida realizzeranno una ricetta tipica della nostra tradizione gastronomica, affidandosi al proprio estro e creatività, e abbinandola a un vitigno italiano.
Fino alla serata di gala conclusiva del 25 ottobre, tutte le serate si svolgeranno in location milanesi di prestigio, a partire dalla  presentazione dei dodici finalisti a giugno, con la proiezione del film “Il cibo che viaggia”, quando il Piatto d’Autore aprirà le porte al grande pubblico.
In occasione della serata finale i giornalisti – cuochi, al cospetto di un parterre illustre e coadiuvati da Celebrity Chef, indosseranno toque e grembiuli per cucinare dal vivo le proprie creazioni e si contenderanno l’ambito premio La Pentola d’Oro, firmata dal Gruppo Agnelli.

Per saperne di più: http://www.piattodautore.it/

image_pdfimage_print